Un racconto leggero e divertente, per sensibilizzare i piccoli lettori (6+) sui valori della lentezza, dell’ascolto reciproco, e sulla bellezza del mondo, che spesso ci sfugge.
Per le strade della città si aggira un bradipo «in carne, ossa e lentezza». Non riesce a comunicare con gli umani che vanno di fretta, presi dalle loro vite frenetiche. Un giorno arriva anche una gazzella, che sfreccia più delle auto. Forse è l’unica a parlare il suo linguaggio. Ma come può un bradipo convincere una gazzella a rallentare?
Rosa Cambara firma una storia sull’importanza del tempo nelle nostre vite: se corriamo sempre, ci perdiamo la meraviglia delle piccole cose; se restiamo fermi troppo a lungo, non proveremo l’emozione di sentire il vento sulla faccia. Il passo giusto spesso si scopre camminando insieme.
Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Francesca Assirelli, fa parte della Collana Paoline Gli zainetti: storie per emozionarsi, stupirsi, conoscere se stessi e il mondo. Libri pensati per favorire le prime letture autonome dei bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita.
Il carattere ad alta leggibilità e le illustrazioni a colori contribuiscono a facilitare l’approccio alla lettura, dai primi passi tra le parole ai passi un po’ più spediti tra le pagine e i racconti. Con una piccola sorpresa: nelle pagine finali sono presenti delle marionette da dita (da fotocopiare, colorare e ritagliare) ispirate ai personaggi della storia.