Un tempo per credere, sperare, prendersi cura

Inizia il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, il Tempo di Quaresima: cammino di quaranta giorni che, come dice papa Francesco, dev’essere tempo di rinnovata conversione.

Nel messaggio del 2021 per la Quaresima, il Papa aveva messo l’accento sull’importanza di questo tempo per rinnovare in noi la fede, la speranza, la carità. Con un invito: «Questo appello a vivere la Quaresima come percorso di conversione, preghiera e condivisione dei nostri beni, ci aiuti a rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo, la speranza animata dal soffio dello Spirito e l’amore la cui fonte inesauribile è il cuore misericordioso del Padre».

Per prepararsi a questo tempo di conversione (o ri-conversione), ricordiamo le riflessioni di due grandi autori di spiritualità, p. José Maria Rodríguez Olaizola e don Paolo Scquizzato. Padre Olaizola, nel libro La Passione, fa immergere il lettore nel momento più drammatico dell’esistenza terrena di Cristo, in una contemplazione immaginativa che rivela, in molti modi, aspetti nuovi di Dio e dell’umano vivere.

Don Paolo, invece, nel suo Dalla cenere la vita, propone un percorso che superi la modalità mortificante e migliorista con cui spesso viviamo questo tempo. Scrive don Paolo: «Diciamoci la verità, solo la parola quaresima ci mette addosso un po’ di tristezza. Sacrificio, fioretti, digiuno, astinenza, peccato, confessione, mortificazione… sono solo alcune delle espressioni che ricorrono spesso in certi ambienti ecclesiali, soprattutto parrocchiali, propugnate per prepararsi in modo serio alla grande festa della Pasqua […]. Ma allora, è ancora sensato vivere questi quaranta giorni in preparazione alla Pasqua, se tutto si risolve in un atto volontaristico di migliorismo spirituale? […] La risposta è certamente sì, ha ancora senso. La Quaresima rimane un momento privilegiato e insieme fondamentale per il proprio cammino spirituale e di compimento umano, a patto che si abbia il coraggio di ridirsi, in modo maturo e serio, le motivazioni profonde e di recuperarne il significato autentico».

Tanti altre proposte, tra cui la nuova Via crucis di don Marco D’Agostino Sulle orme del Crocifisso, sono disponibili nello Speciale Quaresima su paolinestore.it.

Per approfondire, vai allo Speciale Quaresima


Condividi

un-tempo-per-credere-sperare-prendersi-cura.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA