Una Chiesa trasformata dal popolo

Un testo particolarmente interessante in vista del prossimo Sinodo della Chiesa italiana. Riflessione autorevole e senza filtri sulla situazione e le sfide della Chiesa contemporanea, con proposte concrete alla luce della "Fratelli tutti".

Michel Camdessus, economista francese, è stato tra le altre cose Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale e membro del Pontificio Consiglio "Justitia et pax". Hervé Legrand è, invece, un prete domenicano francese, specializzato nel campo dell'ecumenismo e dell'ecclesiologia. Insieme propongono un'interessante pubblicazione, frutto del lavoro di una équipe qualificata, autorevole ed eterogenea.

Il volume parte dallo scandalo pedofilia nella Chiesa, espressione e frutto di una crisi profonda della struttura ecclesiastica. «Facciamo pienamente nostro il giudizio di papa Francesco - si legge nella prefazione - che considera come gli abusi abbiano portato a identificare una crisi ben più profonda, quella del funzionamento clericale e autoritario della Chiesa, che persevera ancora mezzo secolo dopo il Vaticano II». Partendo da qui, e accogliendo l'invito del papa a trasformare la Chiesa, gli Autori presentano le principali sfide a cui essa è esposta, sul piano esterno e interno. La ricca sintesi delle principali questioni ambientali, politiche, economiche e morali s'intreccia con una riflessione più specifica sul modo con cui la Chiesa gestisce l'autorità, la vocazione, il servizio sacerdotale e la parità tra uomini e donne.

Il volume risulta particolarmente attuale per il contesto italiano, con una Chiesa che sta per intraprendere il cammino sinodale. Come scrive nella presentazione Andrea Grillo (traduttore del volume), «la sfida sinodale sarà un modo di esporsi, allo stesso tempo, alla verità del Dio che si mostra nella storia e alle imprevedibili figure di tutto l'uomo fenomenico. Le pagine di questo testo possono aiutare a riscoprire nella parola di Dio e nella Tradizione cose antiche sorprendentemente sane e vive, mentre cose recenti appaiono non troppo meditate e molto unilaterali. Alcune cose che sembrano antichissime sono invenzioni dell'altro ieri. Altre che sembrano pericolose novità, sono forme tradizionali di antica sapienza. Solo in un rinnovato cammino comune, da assumere pienamente, l'esercizio dell'autorità tornerà a essere luogo aperto al mistero».

Acquista il libro


Condividi

una-chiesa-trasformata-dal-popolo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA