Una parrocchia di palline di argilla

Riflessioni ed esperienze di ridefinizione della visione missionaria delle comunità parrocchiali, mediante il modello delle palline di argilla, tecnica agricola usata per sconfiggere i deserti. Una sfida per le aridità umane e spirituali di oggi.

Quale pastorale e quale parrocchia sono possibili in un cambiamento di epoca? Come essere Chiesa più che fare Chiesa? Come passare da una visione pastorale innovativa a un agire missionario efficace? Quali soggetti possono sostenere un processo di rinnovamento della parrocchia? Cerca di dare risposta a queste domande il nuovo libro della collana Paoline Quaderni Emmaus

La collana è curata dal Centro Studi Missione Emmaus, una realtà che accompagna diocesi, comunità pastorali, parrocchie, famiglie religiose a entrare e attivare logiche e percorsi di cambiamento nella pastorale e nell’evangelizzazione. I testi della collana affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, attraverso l’approccio transdisciplinare, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management. Si tratta di piccoli volumi, dal carattere divulgativo, alla portata di tutti, pur avendo solide fondamenta scientifiche. Sono testi destinati a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali e a tutte quelle figure impegnate, a vario titolo, nella vita ecclesiale.

L’autore del nuovo titolo della collana, Una Chiesa di palline di argilla, è don Alessandro Bonetti, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Verona, assistente diocesano di Azione Cattolica, delegato episcopale per la Consulta delle aggregazioni laicali, da anni impegnato nel rinnovamento della pastorale e nell’accompagnamento attraverso processi di conversione e di nuova evangelizzazione. Nel libro, don Alessandro mostra come alcune parrocchie abbiano avviato una concreta esperienza di conversione pastorale, che ha portato sacerdoti e laici insieme a ridefinire la visione missionaria delle comunità. Fino a ripensarne la forma di evangelizzazione mediante il modello delle palline di argilla, una tecnica agricola usata per sconfiggere i deserti; una sfida per le aridità umane e spirituali di oggi.


Condividi

una-parrocchia-di-palline-di-argilla.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA