Una settimana per l’Unità dei Cristiani

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10, 27) è il tema della prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.

Il sussidio per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani è stato preparato da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso. Il brano evangelico scelto come tema stride, volutamente, con quanto accade oggi nel mondo, devastato da conflitti vecchi e nuovi. Lo stesso Stato del Burkina Faso sta vivendo una grave crisi che mina la sicurezza e la coesione sociale. Crisi costellata da attacchi di gruppi estremistici, che hanno come obiettivo soprattutto le chiese e le comunità cristiane. 

Ma è proprio in questo contesto così drammatico che l’appello evangelico - «Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso» - assume tutto il suo peso e il suo senso, impegnando le Chiese cristiane a camminare unite sulla via dell’amore reciproco e della pace.

Gli autori del sussidio riprendono la domanda provocatoria fatta dal Dottore della Legge a Gesù: 1Ma chi è il mio prossimo?». "Prossimo" è chiunque si trovi nel bisogno, a prescindere dalla sua identità religiosa, etnica o sociale. Ed è questo valore di servizio alla pace e alla riconciliazione che la Settimana di Preghiera, prendendo spunto dal brano evangelico di Luca, può dare al “sogno” dell’unità dei cristiani.

Per approfondire il tema visita il nostro SPECIALE Ecumenismo oppure ascolta il podcast I lunedì di Paoline


Condividi

una-settimana-per-lunita-dei-cristiani.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA