Una torre contro il cielo

Chiara Lossani ci accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo fino all’antica Mesopotamia, per conoscere la storia di Iruk e Bastir, amici coraggiosi, alle prese con la leggendaria torre di Babele.

Iruk è un ragazzino così timido da non riuscire neanche a parlare, e il suo unico amico è un cagnolino salvato dall’annegamento. Un giorno conosce un coetaneo, Bastir, che lavora al palazzo del re come scriba. È lui a rivelargli il motivo per cui il re sta costruendo la grande torre: è una sfida per arrivare fino al cielo.
Ma il cielo punirà l’arroganza del sovrano facendo crollare la torre e distruggendo con essa anche l’intera città di Babilonia. Il popolo, che parlava un’unica lingua imposta dal re, ritorna improvvisamente a esprimersi usando gli idiomi originali. Nessuno riesce più a capirsi; ma Iruk e Bastir non si arrendono.

Chiara Lossani, apprezzatissima autrice di libri per bambini e ragazzi, firma un racconto che rievoca la costruzione e distruzione della leggendaria torre di Babele, nello scenario dell’antica Mesopotamia, terra fra il Tigri e l’Eufrate, culla di civiltà. Una storia che parla di pace e di amicizia, di orgoglio e di potere. Ma anche del potere straordinario delle parole, dette e scritte, strumento di comunicazione e di memoria tra gli uomini.

Il testo, adatto a ragazzi dagli 8 anni in su, fa uso di font ad alta leggibilità. Precedentemente pubblicato nella collana Il parco delle storie, viene ora ripresentato in un’edizione aggiornata, nella nuova collana Paoline di narrativa LED (sezione Leggere Esplorare Divertirsi).

Scopri tutti i titoli della Collana LED


Condividi

una-torre-contro-il-cielo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA