Un'estate da leggere

Qualche suggerimento di lettura per le settimane estive. Spunti all’insegna del divertimento e del relax, ma anche della riflessione.

Le temperature si sono alzate. La scuola è finita. L’estate è alle porte. Pensando agli zaini e alle valigie che porteremo in vacanza, non possiamo dimenticare un buon libro.

Ecco allora qualche suggerimento per piccoli e grandi lettori, tra le tante novità e titoli del catalogo Paoline. Per i più grandi, ricordiamo innanzitutto i due libri di Laura Cappellazzo, Madri e maree e Donne di sabbia. Il primo, un dialogo a distanza sul tema complesso dell’essere madri, con uno sguardo attento a storie di maternità in contesti complessi; il secondo, il racconto romanzato di quattro donne vittime di violenza. Due libri pluripremiati, in cui l’Autrice sa entrare nelle storie con tutta se stessa. 

Due romanzi che sembrano favole, ma che veicolano temi importanti, sono invece Jaap e la collina dei sogni di Pierpaolo Piangiolino e La casa dei coriandoli di Giorgio Comini. Il libro di Piangiolino è una fiaba moderna sulla speranza, i sogni e la resilienza, per tutti coloro che sanno guardare il mondo con occhi di bambino. Ne La casa dei coriandoli troviamo invece una storia fantastica per tutte le età, contro i pregiudizi, per l’inclusività sociale e la cura dell’ambiente.

Per i lettori più giovani (dai 10-11 anni in su), ricordiamo alcuni romanzi che, in modi diversi e originali, raccontano i rischi della tecnologia e promuovono il valore delle relazioni e dell’amicizia (che non è solo quella dei social). Sono Famiglia Like di Gabriella Santini, Codice Oslog di Daniela Cologgi e L’estate che non ti aspetti di Zalumia.

Sui temi ambientali, dalla cura dell’ecosistema alla bellezza della natura, si concentrano invece altri due racconti: L’albero delle sorprese di Rosa Tiziana Bruno (per ragazzi dai 7 anni in su) e La compagnia degli animali estinti di Chiara Valentina Segré (per lettori dai 9 anni in su).

Ma tante altre proposte di lettura sono presenti nel nostro catalogo. Buona estate... da leggere!

Visita i nostri speciali: Letteratura adulti e Letture per bambini e ragazzi.


Condividi

unestate-da-leggere.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA