Vivere Dio qui e ora

Un volume che rende accessibile la sapienza mistica di alcune autrici del nostro tempo: Etty Hillesum, Simone Weil, Cristina Campo, Adrienne von Speyr, Madeleine Delbrêl e Antonella Lumini.

Wanda Tommasi, già docente di Filosofia all’Università di Verona, fa parte della comunità filosofica femminile “Diotima”, con cui ha elaborato il pensiero della differenza sessuale. La sua ricerca e molte delle sue pubblicazioni privilegiano filosofe e scrittrici contemporanee e le pratiche e le teorie del movimento delle donne.

Nella sua nuova fatica editoriale, Vivere Dio qui e ora, si pone l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la sapienza mistica di alcune autrici del nostro tempo. In un’epoca come questa, segnata da ansia e preoccupazione per i danni inflitti al nostro pianeta, chi vive con partecipazione e consapevolezza ha bisogno di volgere lo sguardo ai raggi di luce della mistica. E, in particolare dell’esperienza mistica femminile, in grado di parlare a tutti coloro che sono alla ricerca di una forma libera di spiritualità, al di là di qualsiasi fede religiosa. 

Le autrici presentate dalla Tommasi nel libro invitano a coltivare un punto di silenzio e di quiete nel profondo dell’anima, a far crescere in ciascuno quel seme infinitamente piccolo che tende nonostante tutto al bene, a volgere lo sguardo a un Dio materno e misericordioso che cerca sempre il consenso delle creature, a custodire la fiducia che, benché vi sia molto male nel mondo, esso non avrà l’ultima parola.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Antonietta Potente. Che scrive: «A chi pensa che l’esperienza mistica sia confinata nella storia medievale, il libro che ospita questa mia prefazione dirà che non è vero. La storia è impregnata di quel mistero che molte donne riconoscono e seguono, tra meraviglia e amore, perché anche per loro le tenebre sono diventate come luce».


Condividi

vivere-dio-qui-e-ora.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA