Vivere ogni giorno con fiducia

Anselm Grün propone al lettore 365 riflessioni – una per ogni giorno dell’anno – e lo invita a guardare la quotidianità con occhi nuovi e fiduciosi.

Padre Anselm Grün, monaco benedettino del monastero tedesco di Münsterschwarzach, è uno dei più popolari autori cristiani di spiritualità del nostro tempo Molti i suoi libri pubblicati da Paoline. Tra questi, nel 2019, Ogni giorno un nuovo inizio, in cui presentava alcuni testi dei Padri del deserto – uno per ogni giorno dell’anno – riletti alla luce dell’oggi.

In Vivere ogni giorno con fiducia propone invece delle riflessioni, sempre una per ogni giorno dell’anno, per invitare il lettore ad affrontare il presente con occhi nuovi, a vivere con serenità e consapevolezza per cogliere in ogni evento quotidiano rinnovate possibilità.

Il corso naturale delle stagioni, nell’intreccio con i tempi dell’anno liturgico, offre continue occasioni per entrare in contatto con l’aspirazione più profonda della nostra anima e con le nostre energie nascoste. La fiducia, allora, trasformerà il nostro atteggiamento: passo dopo passo, cominceremo a sentirci persone più capaci di attenzione e da noi scaturirà qualcosa di inatteso, in grado di trasfigurare la nostra esistenza e quella del mondo.

Scrive l’Autore: «Caro lettore o cara lettrice, ti auguro di lasciarti trascinare dall’impulso a vedere ogni giornata qualunque con occhi nuovi. Questi testi intendono accompagnarti giorno per giorno in modo che non siano gli appuntamenti e le mille esigenze esterne a decidere per te, ma tu possa guardare in una diversa luce le cose che fai. È possibile che non tutte le pagine del libro tocchino i temi che in quel momento ti si agitano dentro; però rimane comunque un bel rito quello di leggere per ogni giornata la pagina prevista. Avrà in qualche modo effetto sul tran-tran quotidiano e ti farà vivere le tue esperienze in modo nuovo, più consapevole».


Condividi

vivere-ogni-giorno-con-fiducia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA