"Abbiamo visto il Signore": per questo cantiamo!

Il M° Fabio Massimillo ci offre un prezioso lavoro musicale: una raccolta di canti per celebrare i divini misteri della liturgia.

Abbiamo visto il Signore è una raccolta di canti per la liturgia e la preghiera in cui l’autore, il M° Fabio Massimillo, celebra i divini misteri della liturgia, evento sfolgorante nato dalla Risurrezione di Cristo.
La struttura dell’opera è un ideale percorso della celebrazione della Messa, combinando i canti del proprio (ingresso, versetto e alleluia, comunione) e quelli fissi dell’ordinario (Kyrie, Gloria, Simbolo Apostolico, Santo, Agnello di Dio) insieme ad adattamenti di alcuni dialoghi e acclamazioni e con alcune proposte per canti di offertorio, comunione o altri momenti della celebrazione.
I testi ufficiali corrispondono al Messale Romano, mentre gli altri sono liberi adattamenti di testi scritturistici che ha elaborato lo stesso Massimillo, con gusto e saggezza testuale e metrica.

Come scrive P. Jordi-A. Piqué i Collado OSB (Preside del Pontificio Istituto Liturgico di Roma) nella presentazione dell’opera, la chiave per capire ogni canto di questa raccolta è fare esperienza del Signore Risorto, ascoltare la sua Parola, celebrare la sua presenza tra di noi, pregare con le sue stesse parole, gioire e lodare Dio per la grande opera della Creazione e quella ancora più grande della Redenzione. Così ogni Eucaristia, tramite questi canti, può esprimere certamente: «Abbiamo visto il Signore!».

Canti: Quale gioia - Kyrie eleison – Gloria – Alleluia – Simbolo degli Apostoli - Guarda Signore i doni della tua Chiesa - Ti farò pescatore di uomini - Santo – Dossologia - Agnello di Dio - Gustate e vedete - Abbiamo visto il Signore - Canterò per te.

Disponibili, dal 20 febbraio, il CD con i canti e il fascicolo con gli Spartiti per Voci e Organo (anche in formato digitale, solo su paolinestore.it). I canti si possono inoltre ascoltare sulle piattaforme di streaming preferito (Spotify, Amazon Music, Apple Music...) e/o acquistare in formato mp3 sui maggiori digital store.


Condividi

abbiamo-visto-il-signore-per-questo-cantiamo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA