Frisina mette in musica la Passione secondo Luca

È disponibile su paolinestore.it lo spartito del brano “Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Luca” che Marco Frisina ha composto sul testo italiano per la Domenica delle Palme.

Nella liturgia l’evangelista Luca ci guida alla Passione attraverso la contemplazione della sua misericordia e del suo amore infinito. Dal Cenacolo al dialogo con il buon ladrone, fino alla morte in croce, la presenza mite e dolce di Cristo riempie di luce il dolore e la sofferenza del suo sacrificio.

Marco Frisina, compositore molto noto a livello internazionale, ha composto delle melodie sul testo italiano per la Domenica delle Palme, affidando ai tre diaconi il testo evangelico e al coro a 4 voci la parte della folla.
I tre diaconi impersonano Cristo (CR), l’Evangelista (EV) e gli altri personaggi (DISC) e possono essere sostituiti da tre cantori. L’organo può accompagnare il canto della Passione.

È una proposta che sarà sicuramente apprezzata nell’ambito dell’animazione liturgica: già da molti anni l’esperienza ha dimostrato che il canto del testo evangelico può contribuire a concentrare maggiormente l’attenzione del popolo nell’ascolto della Passione, portando a partecipare in modo più intenso alla drammaticità del racconto evangelico e al suo sublime messaggio spirituale.

Lo spartito del brano Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Luca di Marco Frisina è disponibile in versione digitale scaricabile da paolinestore.it.


Condividi

frisina-mette-in-musica-la-passione-secondo-luca.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA