I canti della celebrazione del Giubileo dei Giovani

Esultate nel Signore

Disponibili gli spartiti e i testi dei canti dell’Ordinario, scritti da Marco Frisina, eseguiti nella celebrazione finale del Giubileo dei Giovani con il Santo Padre il 3 agosto 2025.

Esultate nel Signore è una proposta liturgica che raccoglie le parti dell’Ordinario della Messa che hanno accompagnato la celebrazione finale del Giubileo dei Giovani con il Santo Padre il 3 agosto 2025.

L’autore Marco Frisina ha scelto di scrivere i testi in latino, la lingua universale della Chiesa, per favorire la partecipazione del milione di giovani presenti a Tor Vergata, che parlavano lingue diverse.
Le diverse parti musicali dell’Ordinario di questa Messa sono caratterizzate da un clima di gioia ed entusiasmo, soprattutto il Gloria e il Sanctus. Nel Kyrie e nell’Agnus Dei invece la melodia si fa più dolce e intima, sottolineando le caratteristiche dei relativi testi.

Nella raccolta è presente anche il Simbolo apostolico il cui ritornello assembleare è l’affermazione solenne «Credo, credo. Amen», utile anche per le celebrazioni dei sacramenti, quando è prevista la professione di fede, come nella celebrazione del Battesimo. Ci sono inoltre le acclamazioni al SS. Sacramento, più comunemente note con il titolo Dio sia benedetto, che accompagnano normalmente la reposizione dell’Eucaristia dopo l’Adorazione pubblica. Un modo per cantare le lodi di Dio in un momento spiritualmente forte come l’Adorazione eucaristica.

Questa Messa può essere utilizzata in diverse occasioni e per la sua caratteristica solenne e nello stesso tempo gioiosa può essere cantata durante il tempo pasquale e nelle solennità dell’anno, curando particolarmente gli interventi dell’assemblea, sempre semplici e facilmente eseguibili.

Disponibili i testi e gli spartiti per Voci e Organo in pdf su paolinestore.it.
A breve, disponibili anche le partiture orchestrali.

Brani: Kyrie eleison (Esultate nel Signore), Gloria (Esultate nel Signore), Sanctus (Esultate nel Signore), Agnus Dei (Esultate nel Signore), Credo credo amen, Dio sia benedetto.


Condividi

i-canti-della-celebrazione-del-giubileo-dei-giovani.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA