La devozione mariana in musica

Un inno alla Madonna che scioglie i nodi

Un canto dedicato alla Madonna venerata con il titolo di “Maria che scioglie i nodi”: una devozione che ogni settimana richiama pellegrini da tutta Italia nella Chiesa della Pietà dei Turchini a Napoli.

Inno a Maria che scioglie i nodi è un canto scritto da Claudio Campesato e composto da Salvatore Di Blasi, incentrato su una devozione cara anche a papa Francesco, che, nel 2020, ha concesso l’Anno Santo Giubilare, il primo in tutta la Chiesa cattolica, dedicato a Maria venerata con questo titolo.

È una devozione nata nella Chiesa della Pietà dei Turchini a Napoli, sede della parrocchia di Santa Maria Incoronatella, che era anche la sede del Reale Conservatorio della Pietà dei Turchini. Qui sorse e si sviluppò nel 1600 la Scuola Musicale Napoletana, che annoverava, tra i suoi esponenti, musicisti del calibro di Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli, Giovanni Battista Pergolesi e tanti altri. Dal 2018 nella chiesa si trova una bellissima tela della Beata Vergine Maria che scioglie i nodi, molto venerata e meta di pellegrinaggio di devoti che raggiungono Napoli da tutta Italia per partecipare al suggestivo “incendio dei nodi”, un rito che si celebra al termine della messa dedicata a Maria ogni sabato. Migliaia di fazzoletti di carta annodati, sui quali sono scritte le preghiere dei fedeli, inviate anche attraverso i canali telematici, vengono bruciate insieme all’incenso, a significare la preghiera che sale a Dio. Anche TV2000, l’emittente televisiva dei vescovi italiani, è spesso presente con le sue telecamere nella chiesa napoletana con collegamenti, servizi, celebrazioni, anche in occasione della festa, il 28 settembre.

Lo spartito per Voci e Organo e la partitura orchestrale di questo inno sono disponibili in formato pdf su paolinestore.it.


Condividi

la-devozione-mariana-in-musica-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA