La novena di Natale tradizionale

Novena di Natale: quando il canto gregoriano esce da un ambito riservato e austero e incontra la semplicità della fede di fronte al mistero dell'Incarnazione.

Il nuovo album Regem Venturum Dominum propone la "classica" Novena di Natale (conosciuta ed eseguita anche in italiano e qui riportata in latino), nell'esecuzione del coro Haec Dies, diretto da Ezio Aimasso, con registrazione effettuata nella cappella di Santa Rosalia di Alba (CN).
È un patrimonio religioso che unisce numerose generazioni di fedeli nel nome di un sentimento popolare legato al Natale. Questa tradizione, ancora presente nella memoria di molti, costituisce uno dei punti nodali in cui il canto gregoriano esce da un ambito riservato e austero per incontrare la semplicità della fede di fronte al mistero dell'Incarnazione.

Un disco per gli amanti del canto gregoriano e di quel repertorio latino della chiesa che avvicina l'antica sacralità dei riti al sentimento della comunità dei fedeli: «Il coro Hæc dies in questa circostanza si offre quale punto di riferimento per ridestare l'attenzione e rinnovare la memoria delle passate novene. Testi e melodie possono riprendere vita nel cuore e illuminare il cammino dei nove giorni» (Giacomo B. Baroffio).

Canti: NOVENA: Invitatorium – Polypsalmus – Capitulum – Hymnus - Responsorium breve - Antiphonae "o" (O sapientia, O adonai, O radix, O clavis, O oriens, O rex, O Emmánuel) – Canticum – Oratio - Antiphona mariana (Alma redemptoris Mater t. simplex) INTROITI DI AVVENTO: Tropo d'entrata: Sanctissimus - Introito: Ad te levavi - Introito: Populus sion - Introito: Gaudete - Introito: Rorate - INTROITI DI NATALE: Introito Missa in nocte: Dominus dixit - Introito Missa in aurora: Lux fulgebit - Introito Missa in die: Puer natus


Condividi

la-novena-di-natale-tradizionale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA