La Passione secondo Matteo con la musica di Frisina

La tradizione musicale della Passione si arricchisce di una nuova composizione: la "Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Matteo", opera di Marco Frisina su testo italiano tratto dalla liturgia della Settimana Santa. Pensata per tre diaconi (o cantori), coro a quattro voci e organo, l’opera si inserisce nella grande tradizione musicale del racconto della Passione, favorendo un ascolto più intenso e partecipato del testo evangelico. Lo spartito è acquistabile in versione digitale.

Dopo i brani Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Luca e Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Giovanni, arriva il brano Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Matteo, composto da Marco Frisina sul testo italiano tratto dalla liturgia della Settimana Santa.

Nella liturgia della Settimana Santa il racconto della Passione ha una grande tradizione musicale. Accanto ai modi gregoriani classici, con cui i tre diaconi cantano il testo evangelico, molti polifonisti hanno composto dei brani corali, musicando gli interventi riservati alla folla durante la narrazione. L’utilizzo del canto ha caratterizzato per molti anni le liturgie papali della Domenica delle Palme e l’esperienza ha dimostrato che il canto del testo evangelico può aiutare a concentrare maggiormente l’attenzione del popolo nell’ascolto.

Sulla scia di questa tradizione, Marco Frisina ha composto delle melodie sul testo italiano della Passione secondo Matteo, che ci guida alla contemplazione della Passione di Gesù sottolineando sempre il compimento delle Scritture che si realizza e dove il dolore e la sofferenza di Cristo contrastano con la durezza delle espressioni della folla.

La Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Matteo descrive accuratamente i diversi momenti, dal Getsemani ai dialoghi durante il processo, così come la descrizione del terremoto e della risurrezione dei santi al momento della morte redentrice di Gesù. Il M° Frisina affida ai tre diaconi il testo evangelico e al coro a 4 voci la parte della folla, espressa nel canto polifonico. I tre diaconi impersonano Cristo (CR), l’Evangelista (EV) e gli altri personaggi (DISC) e possono essere sostituiti da tre cantori. L’organo può accompagnare il canto utilizzando l’esempio di accompagnamento accluso.
Insieme ai precedenti brani dello stesso autore sulla Passione secondo Luca e Giovanni, questa operazione artistica e liturgica ha l’obiettivo di favorire una partecipazione più intensa dei fedeli alla drammaticità del racconto evangelico e al suo messaggio spirituale.

Lo spartito del brano Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Matteo di Marco Frisina è disponibile in versione digitale su paolinestore.it.


Condividi

la-passione-secondo-matteo-con-la-musica-di-frisina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA