Otto canti per un percorso spirituale basato sull’unica preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli; quella da sempre recitata a memoria, che continua a toccarci il cuore e a farci sentire parte della grande famiglia di Dio.
Il Padre nostro è l’unica preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli. Ogni frase, nel testo, esprime sia richieste materiali e spirituali (sostegno per la sopravvivenza, perdono dei peccati, salvezza), sia l’impegno del cristiano a vivere secondo la volontà di Dio: con la testimonianza, la fedeltà, l’amore.
Con questo progetto musicale, Daniele Ricci compie, attraverso otto canti, un percorso di ricerca, di meditazione e preghiera, scomponendo il Padre nostro in diversi momenti e dedicando a ognuno un brano, per soffermarsi sulle singole espressioni, sviluppandole, riflettendo sui contenuti, vestendole di suoni, armonie, voci e ritmi.
Una proposta originale e profondamente spirituale, particolarmente significativa nell’anno 2024, dedicato da Papa Francesco alla preghiera e a questa nello specifico, anche in preparazione all’anno giubilare della Chiesa nel 2025.
Brani: Tu Padre nostro – Santifichi il tuo nome – Che venga il regno – La tua volontà – Signore dacci il pane – Nel perdono che tu ci regali – Padre non ci lascerai – Libera dal male
Il fascicolo musicale e il CD dell’opera Padre nostro sono disponibili in libreria e su tutti i digital store.
I brani si possono acquistare anche in formato digitale, le basi musicali e le basi con coro sono acquistabili su paoline.bandcamp.com.
Il fascicolo intero e i singoli spartiti sono disponibili anche in versione digitale (pdf).