Con la canzone “Vergine della notte” il cantautore cristiano d_Peppe si classifica al primo posto del Premio Mariano Internazionale promosso dal PAMI.
Una bella novità per il cantautore d_Peppe (nome d’arte di don Giuseppe Logruosso), che con il suo brano Vergine della notte vince il Premio Mariano Internazionale - Maria Via di pace tra le culture, edizione 2025, classificandosi al primo posto nella sezione Musica.
La canzone è ispirata a una celebre preghiera di don Tonino Bello, da cui trae forma e respiro. Nasce nella notte – reale e simbolica – delle tante fragilità che come sacerdote e psicologo l’autore incontra quotidianamente nel suo servizio tra gli ammalati in ospedale e tra le persone accolte in comunità terapeutica.
Il brano si apre con una lunga invocazione a Maria nei momenti in cui «incombe il dolore», «irrompe ogni prova» e «il male si rinnova». Sono parole che echeggiano l’esperienza di chi vive la notte della malattia, della solitudine, della dipendenza, della perdita. In questo contesto, Maria non è solo la Madre consolatrice, ma è una presenza vicina, concreta, che «stende il suo manto» su chi soffre e si fa riparo nella tempesta. Il ritornello, che ritorna come un mantra dolce e fiducioso, ripete: «Stendi il tuo manto su di noi». Questa espressione è il cuore del testo: un gesto di protezione e amore che parla ogni lingua e cultura.
«Vergine della notte» spiega l’autore «è, in fondo, un grido trasformato in canto, un cammino musicale che tenta di restituire bellezza anche al buio. È una preghiera moderna che attraversa le culture e cerca pace nel grembo di Maria, la madre che veglia su ogni figlio della Terra».
La premiazione dei vincitori del concorso, promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis, avverrà sabato 6 settembre presso l’Auditorium Antonianum di Roma.
La canzone Vergine della notte sarà presto pubblicata da Paoline in un album che raccoglie tutti i singoli di d_Peppe.
GUARDA e ASCOLTA su YouTube tutte le canzoni di d_Peppe.