Venerdì Santo con la Passione di Frisina

Con il brano "Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Giovanni", Marco Frisina mette in musica il testo italiano per il Venerdì Santo. Per favorire nei fedeli l’ascolto della Passione, facendoli partecipare in modo più intenso alla drammaticità del racconto evangelico.

Nella liturgia della Settimana Santa il canto della Passione ha una grande tradizione musicale. Accanto ai modi gregoriani classici, con cui i tre diaconi cantano il testo evangelico, molti polifonisti hanno composto dei brani corali musicando gli interventi riservati alla folla.

Continuando questa tradizione, Marco Frisina ha composto delle melodie sul testo italiano per il Venerdì Santo, affidando ai tre diaconi il testo evangelico e al coro a 4 voci la parte della folla.I tre diaconi impersonano Cristo (CR), l’Evangelista (EV) e gli altri personaggi (DISC) e possono essere sostituiti da tre cantori.

L’organo può accompagnare il canto della Passione utilizzando l’esempio di accompagnamento riportato nello spartito. Nel Venerdì Santo viene sempre proclamata la Passione secondo Giovanni, che si differenzia dalle altre perché Gesù vi appare protagonista assoluto e nello stesso tempo anche gli altri personaggi, come Pilato e Maria, acquistano un ruolo importante. Il mistero della persona del Salvatore risplende nel racconto giovanneo, che culmina nel “Tutto è compiuto” e nel colpo di lancia al costato, in cui appare come il vero Agnello di Dio, immolato per la redenzione del mondo.

Obiettivo di questa proposta per l’animazione liturgica è contribuire a concentrare maggiormente l’attenzione del popolo nell’ascolto della Passione, facendolo partecipare in modo più intenso alla drammaticità del racconto evangelico e al suo sublime messaggio spirituale.

Lo spartito del brano Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Giovanni di Marco Frisina è disponibile in versione digitale scaricabile da paolinestore.it


Condividi

venerdi-santo-con-la-passione-di-frisina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA