Via Crucis in un concerto-musical

La Via crucis musicale firmata da Rino Farruggio, si presenta con una nuova veste grafica: una buona occasione per parlare di questo concerto-musical che richiama lo stile drammatico delle sacre rappresentazioni popolari.

Christi Passio è un’opera interamente musicale che racconta, attraverso le canzoni, le ultime ore della passione di Cristo, la sua morte e risurrezione.
L’autore siciliano Rino Farruggio ripropone così una Via crucis avvolgente e coinvolgente, suggestiva e inquietante, con forti accenti lirici e un linguaggio teso tra attualizzazione e teatralità.
Scritti per orchestra, voci soliste e coro, i brani pongono l’accento sull’evento che ha spaccato in due la storia; i testi e il ritmo delle parole riportano a quelle ultime ore di Cristo, nelle quali si consuma la vicenda del Deus sub contrario, il Dio che non chiede il sacrificio dell’uomo, ma si fa uomo per offrirsi a lui nel sacrificio dell’Amore più grande.

L’opera è disponibile sia come prodotto fisico (CD e fascicolo musicale), sia in digitale (album, basi, basi coro, spartiti in pdf).


Condividi

via-crucis-in-un-concerto-musical.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA