27 gennaio: l’importanza di ricordare

Il Giorno della Memoria si celebra ogni anno in tutto il mondo per commemorare le vittime della Shoah.

In Italia, questa giornata viene celebrata fin dal 2000. L’articolo 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 recita: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Da molti anni, come Paoline, pubblichiamo testi di diverso genere (saggi, testimonianze, romanzi, sussidi ecc.) per aiutare a non dimenticare. Con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alla scuola.

In questo senso, ricordiamo alcune delle pubblicazioni dedicate alla memoria della Shoah, utilizzabili anche come strumenti didattici:

  • per giovani e adulti: Emanuela Zuccalà, Sopravvissuta ad Auschwitz, testimonianza diretta, raccolta dall'Autrice, dell'esperienza di deportazione della Senatrice Liliana Segre;
  • per ragazzi dai 14 anni in su: Dino Ticli, Il tempo del canto è tornato, un breve romanzo che riesce a raccontare la Shoah in modo originale, delicato, penetrante;
  • per ragazzi dai 10 ai 13 anni: Cristiana Pezzetta, Suonando sul filo, ispirato alla storia vera della violoncellista ebrea Anita Lasker-Wallfisch;
  • per bambini dagli 8 ai 10 anni: Lorenza Farina, Come ali di gabbiano, libro illustrato in cui la storia di Anna Frank viene raccontata da una particolare prospettiva, quella del suo diario.

Una selezione più ampia di pubblicazioni sul tema è consultabile nello Speciale Giorno della Memoria su paolinestore.it.


Condividi

27-gennaio-limportanza-di-ricordare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA