Autismo: Una giornata di sensibilizzazione

Si celebra il 2 aprile la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, istituita dall’ONU quindici anni fa.

Non ci sono dati certi relativi al numero di persone con autismo in Italia. Ma, considerando che, secondo diversi studi fatti in tutto il mondo, le persone nello spettro autistico rappresentano circa l’1-2% della popolazione globale, è facile supporre che nel nostro Paese siano almeno 600 mila.

Numeri altissimi, che danno anche il senso della Giornata mondiale, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per evidenziare la necessità di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e di contrapporsi alla stigmatizzazione e discriminazione di cui troppo spesso sono vittime.

L'articolo 24 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto a un'istruzione inclusiva e di qualità e il dovere di fornire tutto ciò che serve per non creare diseguaglianze. L’edizione 2022 della Giornata sarà dedicata proprio a questo tema, reso ancor più attuale dai due anni di pandemia.

Per riflettere su questo mondo complesso, Paoline propone nel suo catalogo una serie di libri, in particolare racconti diretti di chi vive accanto a una persona autistica. Tra questi, ricordiamo il libro di Valentina Barbera Torna da me: una toccante testimonianza, sotto forma di epistolario, sulle difficoltà e le speranze, lo sconforto e il coraggio di chi ha un figlio autistico. «Un lavoro - scrive Alessandro Borio nella Prefazione al libro - in cui calarsi in punta di piedi e col rispetto dovuto a chi ci apre le porte del suo cuore per regalarci un po' di speranza. Perché la speranza è liquida e fluisce nelle anime che non sono impermeabili».


Condividi

autismo-una-giornata-di-sensibilizzazione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA