Che la giustizia e la pace scorrano

Il tema dell’edizione 2023 del “Tempo del Creato” (1° settembre-4 ottobre) è ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).

Nella Guida alla celebrazione redatta dal Comitato direttivo del Tempo del Creato troviamo alcune sintetiche riflessioni. Una per tutte, quella di suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: «Questo Tempo del Creato sarà un’opportunità per pregare, riflettere e agire insieme come popolo di Dio per la nostra casa comune. Come affluenti che uniscono le forze per diventare un fiume possente, la famiglia ecumenica si unirà in un cammino sinodale di cura della nostra casa comune attraverso la giustizia e la pace».

Simbolo, quest’anno, del Tempo del Creato è “un fiume possente”. Quel fiume di giustizia e pace a cui - come affermato da suor Alessandra - siamo chiamati a unirci quali “affluenti” che, insieme, possono fare la differenza.

Come sempre, l’iniziativa parte il primo settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Nel messaggio per la Giornata, papa Francesco ha ribadito la necessità di una trasformazione del cuore, affinché ogni azione concreta diventi realmente efficace: «Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo Tempo del Creato? Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a pullulare di vita? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società».

La locandina, il messaggio del Papa e il Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale sono scaricabili »»» QUI.


Condividi

che-la-giustizia-e-la-pace-scorrano.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA