"Famiglia like" in corsa per il Premio Bancarellino

Il libro di Gabriella Santini è tra i venti titoli selezionati per la 66a edizione del prestigioso Premio letterario.

Il romanzo, destinato ai ragazzi dagli 11 anni in su, affronta temi importanti come i rischi di dipendenza dai social, l’uso della tecnologia, l’importanza del contatto con la natura. Protagonista è Carlotta, tredicenne patita di smartphone e social, come tutta la sua famiglia, che viene appunto chiamata “Famiglia Like”.

Quando il padre, ingegnere, ottiene un lavoro in un paesino di montagna, e tutta la famiglia è costretta a trasferircisi per un’intera estate, accade la tragedia! Lì la connessione è quasi inesistente: senza contare un improvviso blakout. Il digiuno forzato da internet e social sembra insostenibile. Ma, pian piano, Carlotta comincia ad adattarsi a una vita diversa, fatta di passeggiate, natura e, soprattutto, amicizie reali.

La divertente storia scritta da Gabriella Santini fa parte della collana Paoline Il parco delle storie, è arricchita dalle vignette fumettistiche di Jean Claudio Vinci e utilizza un font ad alta leggibilità. Inoltre, inquadrando il QRcode in quarta di copertina, si possono scaricare diverse proposte di attività didattiche.

Il libro, insieme agli altri 19 selezionati, sarà ora letto da migliaia di studenti di Scuole Secondarie di Primo Grado per la scelta dei 5 testi che si contenderanno, il prossimo 20 maggio, il Premio Bancarellino 2023.


Condividi

famiglia-like-in-corsa-per-il-premio-bancarellino.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA