Francesco d’Assisi: 800 anni di un’eredità universale

Nel 2026 l’Italia e il mondo celebrano l’ottavo centenario del "transito" del santo più amato, san Francesco d’Assisi, icona universale di pace, dialogo ed ecologia integrale. In occasione di questo Anno di San Francesco, Paoline propone un ciclo di incontri online dal titolo “Sulle orme di Francesco d’Assisi”, quattro appuntamenti con esperti per approfondire storia e attualità del messaggio francescano.

Il 3 ottobre 1226, Francesco d'Assisi concludeva la sua parabola terrena, lasciando un'impronta indelebile che, a distanza di otto secoli, continua a interpellare l'umanità intera. Questo ottavo centenario non è una semplice ricorrenza, ma un evento di portata mondiale: San Francesco è oggi riconosciuto come un'icona universale di pace, ecologia integrale e fratellanza. La sua capacità di dialogo senza confini, attraverso il messaggio di spogliazione e rispetto per il "fratello creato", lo rende una figura di riferimento anche per chi non appartiene alla tradizione cristiana.

L’eccezionalità di questo anniversario è dimostrata, sul piano laico-istituzionale dalla creazione di un Comitato Nazionale dedicato alle celebrazioni. E, sul piano religioso, dal Decreto della Penitenzieria Apostolica, in cui si legge: «Sua Santità Papa Leone XIV, Ministro della nostra fede e della nostra gioia, stabilisce che, dal 10 gennaio 2026, in concomitanza con la chiusura del Giubileo Ordinario, fino al 10 gennaio 2027, sia indetto uno speciale Anno di San Francesco, in cui ogni fedele cristiano sull'esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace». Uno dei momenti culminanti di questo Anno Francescano sarà la prima ostensione pubblica delle spoglie mortali del santo (dal 22 febbraio al 22 marzo).

Per celebrare questo importante anniversario, come Paoline abbiamo organizzato un ciclo di quattro incontri online con diversi esperti di San Francesco e del francescanesimo, dal titolo Sulle orme di Francesco d’Assisi: l’eredità di una vita evangelica. Questo, il calendario degli incontri:

  • Francesco d’Assisi: un volto, tante narrazioni. Relatore Felice Accrocca, moderatore Marco Guida - giovedì 19 febbraio
  • I francescani e la predicazione. Relatore Marco Bartoli, moderatore Stefano De Feo - giovedì 5 marzo
  • Tra fede e ragione: la laicità del francescanesimo. Relatore Simone Sari, moderatrice Elena Tealdi - giovedì 9 aprile
  • Le donne nell’universo francescano. Relatrice Alessandra Bartolomei Romagnoli, moderatrice Elena Tealdi - giovedì 7 maggio.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 sul canale YouTube Paoline.

Per approfondire ulteriormente, visita il nostro SPECIALE Francesco d'Assisi.


Condividi

francesco-dassisi-800-anni-di-uneredita-universale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA