Si svolgerà dal 21 al 29 maggio la 17a edizione della Settimana della Comunicazione, iniziativa organizzata da Paoline e Paolini per portare i temi della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali all’attenzione del grande pubblico.
L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti – convegni, presentazioni di libri, laboratori didattici e attività per bambini e ragazzi, eventi musicali ecc. – che si svolgono in tutta Italia, in particolare nelle Librerie Paoline e San Paolo, e in cui vengono coinvolti giornalisti, operatori della comunicazione, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del mondo ecclesiastico.
L’edizione di quest’anno prende spunto dal messaggio di papa Francesco per la 56° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (29 maggio), che ha per titolo Ascoltare con l’orecchio del cuore. Si legge nel messaggio: «L’ascolto corrisponde allo stile umile di Dio. È quell’azione che permette a Dio di rivelarsi come Colui che, parlando, crea l’uomo a sua immagine, e ascoltando lo riconosce come proprio interlocutore. Dio ama l’uomo: per questo gli rivolge la Parola, per questo tende l’orecchio per ascoltarlo».
L’ascolto con l’orecchio del cuore è il presupposto di ogni buona comunicazione e, quindi, relazione. Tanto vero nella società quanto nella Chiesa, il cui percorso sinodale richiede, appunto, un grande sforzo di ascolto reciproco.
Nei giorni della Settimana della Comunicazione, si svolge ogni anno anche il Festival della Comunicazione, che coinvolge sempre una diocesi diversa: quest’anno, quella di Rieti, con un pre-festival, realizzato nei primi giorni di maggio e dedicato soprattutto a bambini, adolescenti, famiglie.
Infine, giovedì 19 maggio, alle ore 18.30, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti - piazza del Popolo, Roma), si svolgerà un convegno preparatorio alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, dal titolo La Chiesa in ascolto della città. giornalisti e comunicatori nel cammino sinodale. Nel corso del convegno sarà consegnato ad Alessandra Vittorini, in memoria del marito David Sassoli (scomparso a inizio del 2022), il Premio Comunicazione e Cultura Paoline 2022.
Per ulteriori informazioni e per scoprire tutti gli appuntamenti vai su settimanadellacomunicazione.it