Padre Olaizola in Italia

Il sociologo gesuita spagnolo José Maria Rodriguez Olaizola sarà nel nostro Paese dal 2 al 4 maggio.

José María Rodríguez Olaizola è gesuita e sociologo. Da anni è impegnato a proporre uno sguardo sulla società che sappia coniugare fede e vita quotidiana, sviluppo della persona e sue relazioni con gli altri. Con Paoline ha pubblicato: Danzare con la solitudine, La Passione, Libera la gioia, Davanti a una pagina di Vangelo. E, ultimo, Nella terra di tutti, un libro dal sottotitolo fortemente esplicativo: Perché restare in una Chiesa con cui non riusciamo a trovarci d’accordo su molte questioni urgenti?

Nella Terra di tutti parte dalla constatazione che ci sono questioni, all’interno della Chiesa, che non fanno passare notti tranquille a chi si sente parte di questa Comunità. Se pensiamo al ruolo delle donne, alle famiglie irregolari, all’omosessualità, ai giovani, al celibato ecclesiastico, alla spinosissima questione degli abusi, la tentazione, forte, è quella di chiedersi che senso abbia far parte di una Comunità che sembra a volte arrancare su questi temi. Se l’era chiesto anche padre Olaizola nei primi anni di sacerdozio, nel libro En tierra de nadie (Nella terra di nessuno).

Di fronte a queste domande, tre di solito sono gli atteggiamenti. C’è chi si oppone e critica in modo sistematico; chi, in modo acritico, non vede (o nasconde) i problemi. E poi, in mezzo, c’è appunto la terra di nessuno. Quella terra in cui abitano coloro che si sentono parte della Chiesa, ma ne riconoscono luci e ombre, senza veli e senza astio. Padre Olaizola è uno di questi “abitanti” della terra di nessuno. E ha scoperto, dopo tanti anni, che la terra di nessuno è in realtà la terra di tanti, di tutti. Una scoperta da cui è nato il nuovo libro.

Nella terra di tutti è una riflessione, un percorso di ricerca di chi si pone dubbi e domande sulla casa a cui sente di appartenere. Con il chiaro obiettivo di tracciare sentieri possibili, di dare suggerimenti di cammino. Ma, soprattutto, con la certezza di continuare a sentirsi parte di questa Comunità fragile, come fragile è ogni comunità composta da uomini e donne, ma che nelle sue luci e nelle sue ombre continua ancora oggi ad essere spazio per il Vangelo.

Padre Olaizola sarà in Italia dal 2 al 4 maggio. Due gli incontri con il pubblico, a Napoli e Roma: martedì 2 maggio (ore 18), a Napoli, presso la Sala Valeriano (Chiesa del Gesù Nuovo - Piazza del Gesù Nuovo, 2) dialogheranno con lui Jean Paul Hernández sj e Carlos Maza Serneguet sj. Giovedì 4 maggio (ore 18.45), a Roma, presso la Libreria Paoline International (via del Mascherino, 94), padre Olaizola dialogherà con la giornalista Elisa Storace e il referente dell'Ufficio stampa della casa editrice Paoline, Romano Cappelletto. A moderare l’incontro Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano.

SCOPRI tutti i LIBRI di p. OLAIZOLA pubblicati in italiano.


Condividi

padre-olaizola-in-italia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA