Prepariamoci all’Avvento

Proposte editoriali Paoline per accompagnare la preghiera e la riflessione nel tempo di Avvento.

«L’Avvento è un incessante richiamo alla speranza: ci ricorda che Dio è presente nella storia per condurla al suo fine ultimo, per condurla alla sua pienezza, che è il Signore, il Signore Gesù Cristo».
Queste parole di papa Francesco, pronunciate nell’Angelus del 29 novembre 2020, ben sintetizzano il piccolo libricino Attendere è sperare: una selezione di testi brevi del Papa, per accompagnare giorno per giorno la preghiera e la riflessione nel tempo di Avvento.

Un tempo importante, un tempo di speranza, come ci ricorda anche padre Ermes Ronchi, nel libro La danza dei grembi. Meditazioni per l’Avvento, in arrivo nei prossimi giorni in libreria. Titolo evocativo, che l’autore spiega così: «Il titolo vuole evocare anche la gioia e la fatica della speranza umana, di cui l’immagine più solare e potente è proprio quella di una donna incinta, gravida di vita, con il grembo che si inarca come una vela sul mondo in attesa. E testimonia che il nostro compito è portare avanti umilmente la vita: Dio ci si specchia, parla e agisce attraverso essa, ogni bimbo che nasce alla vita è una sillaba del Verbo di Dio, una profezia biologica».

Ma l’Avvento è anche un tempo in cui, soprattutto in famiglia, si incontrano e si mischiano preparazione spirituale, tradizioni, suoni e sapori. Ecco allora Il profumo del Natale. 25 passi per riscoprire e vivere la festa. Un libro di Mario Chiarapini in cui il lettore potrà trovare per ogni giorno, dall'1 al 25 dicembre, una riflessione, una preghiera, una melodia natalizia, la scoperta di alcuni elementi tradizionali e, dulcis in fundo, dei piatti tipici regionali o internazionali.

Scopri tutte le nostre proposte visitando lo SPECIALE AVVENTO e lo SPECIALE CALENDARI D'AVVENTO.


Condividi

prepariamoci-allavvento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA