Qualche consiglio per l’estate: “Scelto per te!”

In questo tempo d'estate, qualche suggerimento editoriale Paoline da leggere e ascoltare...

Che in questi mesi di sole e caldo si sia in montagna o al mare, in vacanza o ancora al lavoro, da soli o in compagnia, un buon libro e una bella canzone possono essere dei compagni con cui trascorrere piacevolmente le giornate. Per questo abbiamo pensato di selezionare alcuni titoli del nostro catalogo identificandoli con la scritta “Scelto per te!”.

Come prime scelte, un bel romanzo per tutte le età, due racconti per ragazzi e un CD di canzoni per bambini. Partiamo con Jaap e la collina dei sogni, scritto da Pierpaolo Piangiolino. Si tratta di un romanzo semplice, come il suo protagonista: una favola moderna sulla speranza, i sogni e la resilienza per tutti coloro che non smettono di credere nei propri ideali e sanno guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

Per i lettori più giovani, invece, proponiamo due titoli della collana Il parco delle storie: L’estate che non ti aspetti e Come conchiglie sulla spiaggia. Il primo, scritto da Zalumia e illustrato da Andrea Cuneo, è una divertente storia sui rischi della rete, la bellezza del contatto con la natura e dell’amicizia. Come conchiglie sulla spiaggia (di Giuliana Facchini, illustrazioni di Erika De Pieri) è invece un racconto di fantasia per introdurre i ragazzi nelle difficili tematiche del lavoro minorile e dell’immigrazione. 

Un’estate da leggere ma anche da ascoltare. La nostra prima proposta musicale è Cantiamo l’estate, compilation di canzoni per bambini adatte, in particolare, all’animazione estiva nei campi scuola, nei villaggi vacanze e in tutti gli ambiti aggregativi.

Seconda parte

Ecco altri due consigli di lettura: La casa dei coriandoli e Madri e maree. Madri e maree è la penultima fatica editoriale di Laura Cappellazzo (tra il libro di esordio Donne di sabbia e il recente La Brigata fiori selvatici). Un libro in cui si addentra in modo originale nel tema, complesso, della maternità, superando gli stereotipi e invitando a non lasciarsi sommergere dalla marea, ma a raccogliere con fiducia la sfida che una nuova vita sempre rappresenta.
La Casa dei Coriandoli, di Giorgio Comini, è invece un romanzo dalle note fiabesche e fantasy, in cui l’autore narra delle difficoltà e della forza nei legami familiari, di pregiudizi e di attenzione nei confronti dei più deboli, di violenza e di cura verso la natura.

Un’estate da leggere ma anche da ascoltare. E allora, per concludere, H3O canzone scritta da tre cantautori di christian music, d_Peppe, Romilda e Elisa De Marco. Note e parole per parlare di Dio, ma in un brano con le caratteristiche tipiche del tormentone estivo.

Terza parte

Altri due consigli di lettura: Un amore di nonna e Una bottiglia nell’oceano. Il primo è un divertente libro di Elena Mora, nota giornalista e scrittrice, firma storica di Diva e donna. Pagine in cui l’autrice racconta, in modo semiserio, la sua esperienza, mettendo in luce una nuova immagine di nonna, lontana dagli stereotipi ancora persistenti. Il libro è arricchito da ricette e giochi che nonne, nonni e nipoti possono fare insieme: particolarmente utili in questo periodo estivo.

Ne Una bottiglia nell’oceano Cinzia Capitanio racconta una pagina importante della nostra storia. Pensato per ragazzi dai 10 anni in su, il romanzo rappresenta un modo originale per farli riflettere sul tema, attualissimo, dell’emigrazione. Il libro, che nel 2021 ha vinto il prestigioso Premio Bancarellino, avrà a breve un sequel. Ma non vi sveliamo ancora niente!

Buona estate a tutti noi!!


Condividi

qualche-consiglio-per-lestate-scelto-per-te.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA