Safer Internet Day 2026

Il 10 febbraio torna la Giornata mondiale per la sicurezza in rete. Un'occasione per riflettere sull'etica digitale e sulla protezione dei più giovani nel web.

In un mondo dove la distinzione tra vita digitale e vita fisica è ormai impercettibile, questa ricorrenza assume un significato profondo: non si tratta solo di difendersi dai pericoli della rete, ma di imparare ad abitarla con consapevolezza e rispetto.

L'evoluzione tecnologica, spinta dall'integrazione pervasiva dell'intelligenza artificiale, ha trasformato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo e costruiamo la nostra identità. Il Safer Internet Day pone l'accento sulla necessità di un'educazione digitale che non sia solo tecnica ma anche - e soprattutto - umanistica.

In questo contesto si inserisce perfettamente la riflessione proposta da Agostino Picicco nel suo libro Essere per esserci. Sui social con testa e cuore. L'autore ci ricorda che la presenza digitale dev’essere preceduta da una solida formazione interiore e ci invita a un nuovo umanesimo “digitale”. Attraverso spunti e consigli pratici, il volume esorta a non cedere alla logica degli algoritmi, ma a privilegiare l'autenticità e la cura delle relazioni, trasformando il nostro "esserci" in rete in un atto di testimonianza umana profonda e consapevole.

Per approfondire il tema, vai allo SPECIALE Minori & rete.


Condividi

safer-internet-day-2026.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA