#salvatela18app

L’Editore Paoline, aderisce alla mobilitazione #SALVATELA18APP ...

... con UELCI (Unione Editori e Librai Cattolici Italiani), AIE (Associazione Italiana Editori) e tutte le associazioni di categoria, ogni Casa editrice e tutto il mondo del libro all’unisono, chiedendo al Governo Italiano di salvare 18App, la carta cultura da 500 euro per tutti i ragazzi e le ragazze che diventano maggiorenni finalizzata ad avvicinare i giovani al mondo del cultura.

La 18App è stata pensata come una sorta di “benvenuto” nella maggiore età che il Paese ha voluto dare alle ragazze e ai ragazzi, investendo sulla loro capacità di scegliere autonomamente i propri consumi culturali. I giovani sono i primi destinatari di questa misura e attraverso loro è l’intero Paese che investe sul proprio futuro, perché fare cultura significa gettare i semi del nostro domani!

Una misura come la 18App è uno sprone per gli operatori del mondo della cultura ad avere sempre maggiore attenzione nei confronti dei giovani, in quanto protagonisti di una nuova partecipazione attiva alla vita culturale. In questo contesto i risultati sono stati eccezionali: la maggior parte dei neo diciottenni che ne ha usufruito, ha usato il bonus per acquistare libri, per andare al cinema o a teatro, per visitare una mostra o un museo.

Relativamente al libro, la 18App ha favorito un incremento del tasso di lettura nella fascia di lettori 18 - 21 anni, passando dal 2016 al 2019 dal 46,8% al 54%). È pur certo che sia necessaria una riforma atta a limitare i casi di uso improprio o di truffa che purtroppo sono avvenuti, ma questo non può compromettere l’universalità e l’alto valore culturale di questa misura.

È sempre più urgente e necessario continuare a garantire ai giovani l’accesso libero e facilitato al mondo della cultura. Più cultura per tutti è condizione di possibilità di un futuro davvero libero, democratico ed equo.


Condividi

salvatela18app.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA