Suggerimenti per la Domenica della Parola

L’editore Paoline offre una serie di video e tante pubblicazioni per vivere in pienezza la prossima "Domenica della Parola di Dio" (22 gennaio).

Alessandro Deho', Anselm Grün, Antonella Lumini, Lidia Maggi, Gaetano Piccolo, Antonietta Potente, Paolo Scquizzato, Alberto Vitali. Sono i nomi di otto importanti voci della spiritualità che hanno offerto un loro contributo di riflessione, visibile sui canali social Paoline nella serie Pillole di Parola. Nei brevi video è possibile individuare spunti di meditazione utili per raggiungere l’obiettivo di questa giornata particolare, istituita da papa Francesco nel 2019: «Far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture».

Sono disponibili anche video formativi alla lettura della Bibbia, in cui autori diversi – Marco Frisina, Gaetano Piccolo, Antonella Anghinoni, Cesare Pagazzi... e molti altri – esperti in vari ambiti della Bibbia, approfondiscono il Testo Sacro offrendo chiavi di lettura e spunti concreti per accoglierlo nella propria vita. Il percorso Conosciamo la Bibbia è composto da 18 video, disponibili sui canali social Paoline. 

Stesso obiettivo che si pongono anche le tante pubblicazioni Paoline dedicate alla Parola. A partire da alcuni testi che accompagnano il lettore alla scoperta del senso e di una modalità di lettura efficace della Bibbia, come Il piccolo coach della Bibbia di Anselm Grün, La Parola libera lacrime e baci di Alessandro Deho' e Davanti a una pagina di Vangelo di José Maria Rodríguez Olaizola. Ma anche testi per ragazzi e famiglie, come Ti do la mia Parola. 52 parole-porta per entrare nella Scrittura e in se stessi di Enrico Bastia e Paolo Beltrametti, e Bibbia in famiglia, un libro pensato per essere letto tutti insieme tra le mura domestiche. O, sul fronte musicale-liturgico, Parola di Dio, CD utilizzabile da animatori musicali della liturgia, cori e gruppi di preghiera per la celebrazione della Parola.

E, poi, tanti volumi che affrontano parti specifiche della Bibbia, come, ad esempio, Il Vangelo secondo Marco. Una rilettura di Luigino Bruni o il più recente Il cammino del desiderio. Commento spirituale al Vangelo di Giovanni, ultima fatica editoriale di padre Gaetano Piccolo. Il percorso mensile di formazione sui simboli biblici di sr Filippa Castronovo su paoline.it, Conoscere la Bibbia e il commento settimanale alle letture domenicali di don Tonino Lasconi, Il Vangelo della domenica, sempre su paoline.it.

Per approfondire ulteriormente, visita il nostro SPECIALE La Parola di Dio è per tutti.


Condividi

suggerimenti-per-la-domenica-della-parola.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA