Una Giornata per la sicurezza in rete

«Insieme per una rete migliore» (Together for a better internet) è il tema della 19a edizione del "Safer Internet Day", che si svolgerà l’8 febbraio.

Istituita nel 2004, la Giornata viene celebrata in tutto il mondo: l’obiettivo è quello di promuovere un uso responsabile e sicuro della rete, con un occhio di riguardo ai piccoli e giovani utenti digitali. Un tema quanto mai urgente, tenendo conto del tempo sempre maggiore che soprattutto le giovani generazioni passano online.

Solo per dare qualche dato: secondo gli ultimi report, su una popolazione mondiale di quasi 8 miliardi di persone, il 60 per cento ha accesso a internet e usa i social media. Si è calcolato che ognuno di noi passa online 7 ore al giorno: considerando che dormiamo mediamente 7-8 ore, significa che siamo in rete più del 40% del nostro tempo “attivo”. Percentuali in costante crescita e sicuramente più alte se si prendono in considerazione solo i giovani.

Di fronte a questi numeri, risulta necessario riflettere ancor più sui rischi della rete e adottare misure concrete per promuoverne un uso sicuro. Non è un caso che a questa giornata internazionale sia strettamente legata la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione nel 2017. Il fenomeno del bullismo si è infatti sviluppato in questi anni in nuove forme, più sottili e drammatiche, proprio a causa dell’uso irresponsabile della rete e dei social.

Per approfondire le tematiche legate a questi argomenti, nel nostro store online abbiamo creato uno Speciale Minori & Rete  e uno Speciale Bullismo ricchi di materiali, sussidi, letture e idee per insegnanti, formatori e genitori. Consigliamo inoltre di visitare, per gli interessanti materiali, anche il sito generazioniconnesse.it.

Vai allo Speciale "Minori & Rete"


Condividi

una-giornata-per-la-sicurezza-in-rete.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA