La rugiada

Simboli biblici

Il valore simbolico della rugiada è collegato al territorio assolato e arido della terra biblica resa feconda dalla rugiada. Per quest'effetto vitale la rugiada è simbolo della luce dell'alba, di benedizione, ristoro spirituale, di pace e prosperità, fraternità. Per la sua breve durata, simbolo di amore superficiale.

Isacco benedice Giacobbe con queste parole: «Dio ti conceda rugiada dal cielo, terre grasse, frumento e mosto in abbondanza» (Gn 27, 28). La sua mancanza è segno della maledizione di Dio (cfr. 1Re 17, 1). La rugiada è dono divino prezioso che solo Lui può concedere (Gb 38,28; Dt 33,13). Durante il cammino nel deserto verso la terra promessa, dallo strato «strato di rugiada intorno all'accampamento scaturisce la manna, che è il pane che il Signore vi ha dato in cibo» (cfr. Es 16,13). Anche la sua parola è come rugiada ristoratrice e benefica (Dt 32,2). La rugiada che feconda la terra è immagine della presenza nascosta di Dio, che benedice il suo popolo e l'accompagna nella storia. Egli stesso s'identifica con la rugiada: «Sarò come rugiada per Israele; fiorirà come un giglio e metterà radici come un albero del Libano» (Os 14,6).

La rugiada che ai primi raggi del sole scompare velocemente è simbolo della superficialità della fede del popolo: «Il vostro amore è come una nube del mattino, come la rugiada che all'alba svanisce» (Os 6,4; 13,3). Il popolo fedele a Dio in mezzo agli altri popoli avrà gli effetti positivi della rugiada che proviene dal Signore (Mi 5,6). Il profeta Isaia nel simbolo della rugiada interpreta il riscatto nazionale del popolo che sarà simile a una rinascita: «Sì, la tua rugiada è rugiada luminosa, la terra darà alla luce le ombre» (cfr. Is 26,19).

La rugiada insieme all'olio nel salmo 133 è simbolo di fraternità. Questa è un dono così grande da essere paragonata alla rugiada che, scendendo abbondante dall'alto del monte Ermon, rende le valli che lo circondano verdi e feconde. Quando i fratelli vivono uniti, nella comunità dove risiedono, si realizzano gli effetti vivificanti e fecondi della rugiada che scende dall'alto cioè da Dio.
Il salmo 110, nella versione CEI, recita: «A te il principato nel giorno della tua potenza tra santi splendori; dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato» (v.3). Non è facile per la difficoltà di tradurre il testo ebraico capire a quale personaggio si riferisca. Al re? Al sacerdote? Al re con funzioni sacerdotali? O forse al re, il quale, vestito da sacerdote, con sacri ornamenti, è come se fosse rinato nel giorno della sua intronizzazione? Per i cristiani di rito cattolico questo salmo, il più citato dell'AT nel NT, si riferisce alla risurrezione e ascensione di Gesù. Gesù Cristo, morto e risorto, è il sacerdote alla maniera di Melchisedek, che ha ricevuto ogni potere dal Padre, ed è il vincitore del peccato e della morte. Il Salmo 110 si prega nella liturgia dei Vespri di tutte le domeniche di tutto l'anno e in tutte le grandi feste.

 

Da sapere

  • Un riferimento particolare alla rugiada riguarda la storia del giudice Gedeone che, chiamato da Dio a liberare la sua tribù, gli domanda come segno del suo aiuto di fare impregnare di rugiada, durante la notte, un vello di lana steso sull'aia mentre il resto del terreno dovrà rimanere asciutto (Gdc 6,36 -37). Questo evento nel corso dei secoli divenne una interpretazione allegorica della concezione verginale di Maria, fecondata dalla rugiada divina.

Per approfondire la Parola la redazione consiglia

Collana "I libri biblici"

Collana: I libri Biblici

Commento a tutti i libri della "Bibbia – Nuovo Testamento" e "Bibbia -  Primo Testamento" che si caratterizza per il rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo.
La collana presenta una nuova traduzione condotta sui testi originali dagli autori e dalle autrici del commento. Si rivolge a quanti sono interessati allo studio e alla conoscenza della Sacra Scrittura.


Condividi

la-rugiada.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA