L'orecchio

Simboli biblici

Il termine orecchio indica l’importante organo fisico che, grazie all’ascolto, elimina l’estraneità e crea relazioni costruttive. Nella Bibbia (traduzione CEI) è menzionato 122 volte al singolare (cfr. Gen 15,26; 1 Sam 2,22; Is 50,4; Mt 10,27) e 105 al plurale (cfr. Dt 29,3; Dt 31,11; At 11,22).

Anche gli animali hanno l’orecchio (Pr 26,17). Simbolicamente pure Dio possiede l’orecchio (cfr. Sal 102, 3) perché è sempre proteso all’ascolto di chi soffre, di chi lo invoca (Sam 22,7; Sal 34,16; 1 Pt 3:12) e di chi torna a lui con cuore sincero (Gdt 4,13). L’orecchio è dono di Dio alla persona umana, «L'orecchio che ascolta e occhio che vede: l'uno e l'altro ha fatto il Signore» (Prv 20,12), con cui l’ha resa capace di udire e di intendere, cioè, capire in profondità. Si può infatti udire ma non capire: «L'orecchio non distingue forse le parole e il palato non assapora i cibi?» (Gb 12, 11; cfr. Gb 13,1). Nel Nuovo Testamento all’orecchio che ascolta corrisponde l’espressione: «Chi ha orecchi intenda» (cfr. Mt 11,15; 13; 13,43; Mc 9,23). L’Apocalisse per otto volte avverte: «Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese» (2,7.11.17.29; 3,6.13.22; 13,9).
L’orecchio ascoltante, di conseguenza, rende responsabili di una risposta fedele alla parola udita. Se questo non avviene l’orecchio è chiuso: «Hai aperto gli orecchi, ma senza sentire» (Is 40,20) o addirittura, come si dice per il cuore, è incirconciso: «Il loro orecchio non è circonciso, sono incapaci di prestare attenzione» perché non amano (Ger 6, 10). L’orecchio attento, invece, è fonte di vita: «Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e voi vivrete» (Is 55,3). Il credente riconosce che solo Dio può aprire l’orecchio chiuso o reticente: «Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto» (Sal 42,7) per obbedire alla Parola (cfr. Is 50,4) o per correggere il peccatore: «Apre loro gli orecchi per la correzione» (Gb 36,10) e per sintonizzarlo con il cuore da cui provengono le decisioni: «Darò loro un cuore e orecchi che ascoltano» (Bar 2,31). L’orecchio, di fatto, funziona quando è connesso al cuore: «Hanno indurito gli orecchi per non sentire. Indurirono il cuore come un diamante per non udire la legge e le parole che il Signore» (cfr. Zc 7,11-12). Luca definisce pagani coloro che si rifiutano di ascoltare e cambiare vita: «O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi» (cfr. At 7,51). Il sapiente avverte che è tempo sprecato parlare con chi non vuole ascoltare: «Non parlare agli orecchi di uno stolto» (Prv 23,9) e un orecchio attento è quanto desidera il saggio (cfr. 3,28) ed egli, paragonato a un anello d’oro, «ammonisce un orecchio attento» (cfr. Prv 25,12). La Bibbia richiama all’ascolto attento e responsabile con queste frasi “porgere l’orecchio” (cfr. Sal 55,2; 2Re 19,16; 2 Cro 20,15; Ne 8,3) “esporre davanti alle orecchie” (Gb 13,17). Come pure usa “non porgere l’orecchio” per indicare il rifiuto all’ascolto di Dio verso il popolo peccatore che non vuole convertirsi (cfr. Dt 1,45) o degli altri (Prv 21,13).

Da sapere

Il messaggio del Papa per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 29 maggio 2022 ha avuto questo tema «Ascoltare con l’orecchio del cuore» perché la Parola si accoglie nel cuore e per questo, come dice sant’Agostino, bisogna avere “le orecchie nel cuore”.

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