Con Gesù pellegrini nel tempo

Catechisti parrocchiali - Febbraio 2024

Carissimi catechisti e catechiste, il Signore ci aspetta, nel mese di febbraio, per celebrare diversi eventi e ci invita a non scoraggiarci, ma a renderci attenti a lui, presente, che continua a operare nella nostra vita e nella storia, anche dentro le calamità e le situazioni di guerra e di violenza.

Ne è segno l’emergere della solidarietà, del volontariato, dell’impegno per la vita, che coinvolge molti, la capacità di superare il male, trasformandolo in bene, con iniziative di sostegno e di accompagnamento dei fratelli e delle sorelle. Soprattutto ne è segno e sacramento l’offerta che Gesù fa di sé nel cammino che lo conduce alla croce. Lui ha percorso le nostre strade, come novello pellegrino, incontrando le persone, ascoltandole e guarendole dalle loro malattie e fragilità, donando la salvezza.
Non gli è bastato ciò per dimostrare il suo amore e quello di Dio Padre per noi, ma ha scelto di donare se stesso, per comunicarci la sua vita, non quale «vestito esterno», ma innestando in noi i suoi dinamismi di amore, fino a identificarci con lui, come afferma san Paolo: «… finché Gesù si formi in voi» (cfr. Gal 4,19) e «Non vivo più io, ma Cristo vive in me» (Gal 2,20). Tale trasformazione la attua attraverso la sua Parola e i sacramenti.
Accogliamo con gioia e prontezza il suo dono e lasciamoci condurre dallo Spirito Santo al «cuore della fede» e, cioè, nel cuore stesso di Gesù, condividendo la sua Passione e, oggi, assieme a lui, quella di tanti fratelli e sorelle.

Nell’itinerario per la Quaresima ci sintonizziamo con il messaggio del Vangelo delle domeniche, al ritmo delle «parole di salvezza» che Gesù compie per noi: pace, libertà, purezza, amore, sacrificio, festa, dono di sé. Che meraviglia se tutta la Chiesa e la maggioranza delle persone del mondo assumessero tali parole trasformative come stile di vita! La società arriverebbe a una svolta per costruire la civiltà dell’amore! Intanto iniziamo ognuno di noi, accogliendo e testimoniando, in tutti i contesti sociali che frequentiamo, il grande messaggio di redenzione: il kerigma, cioè l’annuncio della morte e risurrezione di Gesù.
Con questi sentimenti e desideri viviamo gli altri eventi di questo mese: il 2 la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora), in cui si celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata; preghiamo per i consacrati e le consacrate, e perché si moltiplichino, nella Chiesa, le vocazioni alla vita di consacrazione al Signore; il 5 la 46a Giornata per la vita, che ci impegna al rispetto e alla custodia della vita, fin dal suo concepimento; la preghiera si estenda alle famiglie e, in particolare, alle donne, perché siano valorizzate e rispettate nella loro dignità; il carnevale, da vivere quale festa di vita e di responsabilità.

Come pellegrine e pellegrini, liberi nel cuore e nello spirito, eliminando quanto ci è di peso, continuiamo il cammino, assieme ai nostri catechizzandi, anche in preparazione al Giubileo, con leggerezza e dedizione, consapevoli che non siamo stabili su questa terra.
Buona Quaresima in comunione con Gesù, vivificati dalla sua Parola e dal suo amore!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

con-gesu-pellegrini-nel-tempo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA