Felici con Gesù!

RaccontAMI Gesù /2

Come aiutare i bambini piccoli a sperimentare la gioia che dona Gesù, e a comprendere che sono accolti e amati dai genitori e dal Signore, che provvedono a loro in ogni momento della vita? Con un momento di catechesi in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Orientare i bambini di 3-5 anni a sperimentare la gioia che dona Gesù, e a comprendere che sono accolti e amati dai genitori e dal Signore, che provvedono a loro in ogni momento della vita.
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

Che freddo e che fatica mettersi in cammino! La giovane Maria, però, non ha paura, anzi non vede l’ora di condividere con sua cugina Elisabetta la bella notizia. Ha fretta di raccontare una gioia immensa. Da lontano scorge la casa, le candele accese; entra di corsa e, in quell’abbraccio tanto atteso, Elisabetta si riempie di gioia e, prima di lei, il bambino che porta nel grembo! Una festa quel giorno... Tutto parla di gioia, tutto ha il profumo della speranza. Rimangono insieme alcuni giorni, il tempo che basta per essere felici per sempre.

Mamma. Anche io, come la mamma di Gesù, ero felicissima quando ti aspettavo… Un amore ancora più grande ti comunico, oggi, riempiendoti di abbracci.
Papà. E io era contentissimo e desideravo accoglierti nelle mie braccia. Adesso ascoltiamo e guardiamo insieme il video della visita di Maria a Elisabetta (Lc 1,39-46).
Cerca su YouTube: La visita di Maria a santa Elisabetta, don Francesco Brocco.

Insieme con mamma e papà

Mamma e papà raccontano al bambino la gioia che hanno provato nell’attenderlo, raccontano di come l’hanno amato fin da subito…, da quando era piccolo piccolo, come un fagiolino. Attraverso le foto, i ricordi e una canzone fanno sentire al bambino l’amore, che si può raccontare in un abbraccio.

PreghiAMO
Recitiamo con il nostro bambino l’Ave Maria, soffermandoci sulle singole parole. Es: Ave, Maria: è il saluto che rivolgiamo alla Mamma di Gesù, come se le dicessimo: ciao; ma è più carico di gioia. Piena di grazia: Dio è stato generosissimo l’ha riempita di amore e di luce…

Canto: Tu Maria (D. Olioso, in Le preghiere dei bambini, Paoline)

SperimentiAMO
Poniamo, in un luogo adeguato della casa, un contenitore – ad es. una scatola dei cereali, rivestita con cartoncino, o un altro tipo di scatola, decorata con la gomma eva – in cui il bambino mette i cuori di cartoncino, che gli regaliamo quando utilizza una parola gentile, ogni volta che fa una buona azione, un piccolo servizio…

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
Il calendario d'Avvento

In preparazione al tempo di Avvento, costruiamo insieme con i nostri bambini un bellissimo calendario per vivere l’attesa del Natale.

Materiale: disegno da ingrandire e fotocopiare, colla stick, forbici e matite colorate.
Didascalia: Colora il disegno dopo averlo fotocopiato e ingrandito. • Ritaglia tutte le parti. • Piega le due parti laterali, in modo che si possa reggere sul tavolo. • Incolla il titolo e il disegno dei bambini sulle ante di copertina.
Ogni giorno il bambino colora il numeretto e decide, con i genitori, l’impegno da prendere assieme a Gesù.
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI oppure guardalo direttamente sotto a questo articolo.

Costruttori di amore

Questo mese offriamo un nuovo scenario per costruire «Il cammino dell’amore»; assieme a Maria ed Elisabetta scopriremo come si gioisce anche per la felicità degli altri.

Materiale: immagine da ingrandire e fotocopiare, colla stick, forbici, matite colorate.
Didascalia: Ritaglia tutte le parti, taglia la linea inferiore centrale e sovrapponi i triangoli. Si creerà un piccolo scenario. La seconda parte del percorso è completa.
Per la realizzazione guarda il tutorial modello QUI


Condividi

felici-con-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA