Semplicemente servi - Il vangelo della domenica

Ascolto e seguo Gesù

"Ascolto e seguo Gesù" è la rubrica che la rivista "Catechisti parrocchiali" propone per aiutare a preparare i bambini a vivere il Vangelo della domenica in modo creativo. Approfondimenti, dinamiche, giochi: proposta per la XXVII domenica del TO, Anno C.

icona ascoltiamo vdcpAscoltiAMO la Parola

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,5-10)

Gli apostoli dissero al Signore: "Accresci in noi la fede!". Il Signore rispose: "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"? Non gli dirà piuttosto: "Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu"? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".

Riflessione
Oggi la liturgia ci fa riflettere sulla fede in Dio e nella sua salvezza.

  • Agli apostoli che chiedono: «Signore, accresci in noi la fede!», Gesù propone, con un linguaggio paradossale e immagini esagerate (granellino di senape), una nuova prospettiva in fatto di fede: una fede che non si misura tanto dalla quantità, ma dalla qualità. Una fede che, consapevole della propria piccolezza e fragilità, lascia spazio a Dio nelle sue scelte e azioni.
  • La parabola del padrone esigente e insensibile, che pretende dal servo un lavoro instancabile, ci consegna «il segreto» di Gesù per preservare e aumentare la fede: il servizio. Metterci al servizio, così come siamo, con i nostri pregi e difetti, accresce la nostra fede.
  • La parabola si conclude con un'espressione apparentemente dura: «Siamo servi inutili». Attenti! Il significato non è dispregiativo ed è da tradurre in: semplicemente servi. Il servizio che il Maestro ci insegna, infatti, non è in vista di un guadagno, di un utile, ma gratuito e nasce dal fatto che apparteniamo a lui, l'unico, vero... servo inutile!


icona approfondiamo vdcpApprofondiAMO

Senape
Pianta, dai minuscoli semi, che raggiunge 3 o 4 metri di altezza. Dai semi si ricava l'omonima spezia.
«Il granello di senape» è usato nei Vangeli Sinottici come termine di paragone per illustrare due diversi concetti teologici; il primo: il mistero del Regno (cfr. Mc 4,1-34; Mt 13,1-52; Lc 13,18-20); il secondo: la fede, la quale, pur microscopica, ha la forza di sradicare anche un albero (cfr. Lc 17,5-6; Mt 17,14-20).

icona impegnamoci vdcpImpegniAMOci...

a far crescere la nostra fede attraverso piccoli gesti di servizio.


icona whatsapp vdcpWhatsappiAMO... a Gesù

Signore Gesù,
tu ci fai comprendere
che la fede
lascia spazio a Dio
nelle scelte e nelle azioni
e, anche se piccola come
un granellino di senape,
è capace di realizzare
grandi cose.
Signore Gesù,
aiutaci ad alimentare
la nostra fede
attraverso il servizio,
reso con gratuità e amore,
che ci fa essere come te
servi... senza utile!


p icona giochiamo vdcpGiochiAMOpaoline vangelo domenica XXVIIdomTO cp1

Rimetti in ordine le sillabe, seguendo il suggerimento dei granelli e scoprirai un messaggio del Vangelo di questa domenica.
Il catechista consegna le fotocopie, a colori, del disegno ingrandito.

Scarica il PDF del disegno


Soluzione:  La fede cresce con il servizio



  Scarica il PDF dellascheda completa


Le schede delle altre domeniche le trovi su   Catechisti parrocchiali n. 1- 2

La proposta di Paolo della Peruta e Anna M. Pizzutelli  è tratta da:

Catechisti parrocchiali 1 - settembre ottobre 2019 - Poaline

Catechisti parrocchiali n. 1
Settembre/ottobre 2019

Gli itinerari di catechesi mistagogica, per gli adulti fino ai bambini, collegano il Vangelo secondo Matteo con il rito della Messa e la vita. Si segnala: percorso formativo per il catechista «labor-attore», festa di accoglienza, mandato ai catechisti. Il Dossier, "#iostoconlavita", approfondisce: #sospiantetaterra.

  acquista   (in formato cartaceo o digitale)


Condividi

semplicemente-servi-il-vangelo-della-domenica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA