Il Piccolo Principe: dagli asteroidi al palcoscenico

Uno spettacolo teatrale e musicale per i bambini ispirato a uno dei libri più letti e amati in tutto il mondo: “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry. Un'occasione per rivivere sulla scena questa bellissima fiaba sulla vita, sull'amore, sull'amicizia.

Una storia senza tempo e senza età

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry è un capolavoro che, a distanza di anni, di milioni di libri venduti, di traduzioni in tutte le lingue, di trasposizioni in varie forme d'arte, si è aggiudicato a tutti gli effetti il titolo di classico dell'infanzia (e non solo). Una delle storie più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica e senza tempo sulla vita, sull'amore, sull'amicizia, all'insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci.
Questo spettacolo teatrale e musicale vuole essere un omaggio a un libro intramontabile che incoraggia a fare qualcosa forse oggi un po' fuori moda: coltivare la gentilezza, vedere con il cuore. Sentire, non fermarsi alle apparenze. Stupirsi delle piccole cose, amare. È una fiaba che parla di cose grandi e anche difficili, come il distacco, con grande semplicità e dolcezza.

Il copione

L'approccio nella stesura del copione ha avuto come punto di partenza alcune considerazioni: il rispetto per un testo ormai considerato un "classico", l'attenzione per i destinatari del progetto – i bambini – e quindi una semplificazione del linguaggio e dei passaggi narrativi, la facilità di messa in scena, per dare modo ai bambini stessi di essere protagonisti dello spettacolo.
Non mancano gli episodi e i personaggi principali, i temi importanti, i momenti più salienti ed emozionanti, sottolineati dalle canzoni che si alternano ai dialoghi.

Le canzoni

Le musiche, composte da Vittorio Giannelli, sono davvero ispirate e incisive: sanno muovere far affiorare personaggi, immagini e sentimenti, trasportandoci in un mondo incantato e sospeso, dove emergono ricordi di luoghi e figure: gli asteroidi e il deserto, il Piccolo Principe, il Fiore, la Volpe, il Pilota, il Serpente, il Re, l'Uomo d'Affari, il Geografo... Sono belle le melodie ed efficaci ed evocative le sonorità, con ritmi che vanno dal dolce lento della Canzone del fiore al coinvolgente pop-rock di Come ridono le stelle, il brano finale.

Dal libro al teatro

Nel momento in cui una storia scritta sulla carta diventa scena, personaggi – in carne e ossa! – luci, musica... avviene una specie di magia. Non solo la storia rivive davanti agli occhi degli spettatori, ma gli attori stessi diventano parte di essa, interiorizzando situazioni e parole.
Mettere in scena questo racconto e interpretarne i vari personaggi sarà dunque un'occasione per rivivere in prima persona le espressioni e i messaggi di disarmante saggezza di quel bambino venuto da un piccolo pianeta lontano, che aveva nostalgia dei suoi tramonti e del bellissimo fiore che aveva lasciato lassù.
E sarà sicuramente un'esperienza artistica e umana ricca ed emozionante per tutti.

il viaggio del piccolo principe SCHEDA TECNICA
Il viaggio del Piccolo Principe

Titolo: IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE
Sottotitolo: /
Collana: /
Autori: Daniela Cologgi (copione, testi delle canzoni), Vittorio Giannelli (musiche)
Genere: Spettacolo teatrale e musicale per bambini
Atti: Unico
Disponibile in: CD – Spartito Copione

Personaggi/Attori: Il copione prevede 11 personaggi, più gruppi (di numero a piacere) di Stelle, Pianeti e Uccelli Migratori. Volendo allestire con meno attori, alcuni dei personaggi possono essere interpretati col sistema delle doppie parti.

Tematiche: Fiaba sulla vita, sull'amore, sull'amicizia.

Destinatari: Bambini e ragazzi 7-12 anni.

Brani: 1. Invisibile agli occhi (strumentale + parlato) - 2. Un bambino tu - 3. Canzone del fiore - 4. Viaggiando - 5. Il serpente - 6. Se un amico - 7. Come ridono le stelle - Basi musicali

Trama: Un pilota, precipitato con il suo aeroplano nel deserto del Sahara, fa un incontro molto singolare: un bambino, il principe di un pianeta lontanissimo, l'asteroide B 612. Il Piccolo Principe gli racconta la sua storia, dal fiore che amava e che aveva lasciato lassù, al suo viaggio su altri pianeti, incontrando tanti strani personaggi: il Re, il Vanitoso, l'Ubriaco, l'Uomo d'Affari, il Lampionaio, il Geografo. Fino ad arrivare sulla Terra, dove aveva incontrato anche il Serpente e la Volpe. Quest'ultima gli insegnerà come si diventa amici, mentre il Serpente, con un morso, lo aiuterà a tornare lassù, sul suo pianeta, in cerca del suo amato fiore.

Per l'allestimento: La scena può essere neutra, lasciando che a evocare i diversi luoghi siano le luci, o per esempio dei lunghi teli di diversi colori (ocra per il deserto, verde per i campi), tenuti e mossi dai cantanti-ballerini (come suggerito nel copione). Un altro suggerimento: nell'avvicendarsi dei vari personaggi dei pianeti, possono essere utilizzate sedie da ufficio, di quelle con le rotelle, per fare di volta in volta il trono del Re, la scrivania dell'Uomo d'Affari e quella del Geografo (facendo entrare i personaggi già seduti).
Altre idee per le scene di gruppo: grandi palloni di vari colori e dimensioni per le coreografie (per evocare il cosmo e i pianeti); palloncini-stelle gonfiati a elio; piccole lucine a led da tenere tra le mani...
Per i costumi, si può scegliere un'impostazione sia classica, ispirandosi ai disegni del libro originale, sia più essenziale e moderna, per esempio con una base unica (per esempio maglia e pantaloni neri, o bianchi) e gli elementi più caratteristici del personaggio (sciarpina del Piccolo Principe, orecchie e coda della Volpe, occhiali e cappello Pilota (se non si trovano gli occhialetti da Pilota, si possono utilizzare quelli da piscina), corona per il Re, ecc.
Le canzoni non presentano alcuna difficoltà nell'apprendimento e nell'esecuzione. Possono essere proposte dal vivo, disponendo ovviamente di un impianto di amplificazione (microfoni, casse e casse spia). Per le parti soliste di solito non è sufficiente il microfono panoramico e l'ideale sarebbe avere dei radiomicrofoni con l'archetto singoli). Ovviamente i molti che non sono così attrezzati potranno optare per una diversa scelta, per esempio avere un coro a parte e dei solisti, oppure facendo cantare gli attori sul brano registrato.

Commenti: La storia è bellissima e famosissima e questa proposta teatrale, con la qualità delle sue canzoni, promette di essere un vero e proprio piccolo musical. Ovviamente saranno l'esperienza e le capacità registiche e organizzative di chi curerà l'allestimento a determinare il livello di resa scenica, che comunque è assicurata anche per le realizzazioni più semplici. Per chi addirittura non ha il tempo o la possibilità di avere un adeguato numero di prove o di partecipanti, si suggerisce anche la forma della lettura scenica abbinata alle canzoni.
Dove e quando mettere in scena Il viaggio del Piccolo Principe? Teatri, scuole, parrocchie... per linguaggio e contenuti tutti gli ambiti si prestano a ospitare questo spettacolo. E in merito al quando: naturalmente sempre. Ogni occasione è buona, per tutto l'anno.

paoline giannelli cologgi viaggio piccolo principe cd p

IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE
Canzoni e spettacolo


Spettacolo teatrale e musicale ispirato al celebre racconto di Saint-Exupéry. Una storia da cantare e mettere in scena con bambini e ragazzi, per rivivere insieme una storia poetica e senza tempo.


Condividi

il-piccolo-principe-dagli-asteoridi-al-palcoscenico.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA