Il pinguino arcobaleno

Attività didattiche

"Il pinguino arcobaleno" è una simpatica storia per bambini dai 4 anni in su. Narra di uno strano uovo multicolore trasportato da una lastra di ghiaccio sulle coste dell’Africa. Il giovane pinguino arcobaleno, uscito fuori dall’uovo, inizia a fare domande a tutti gli animali che incontra: chi sono? Che cosa sono? Da dove vengo? Ad aiutarlo tutta la foresta. Ad aspettarlo la sua famiglia e una comunità che dovrà accogliere nuovi colori.

Punti di partenza e di arrivo

Il tema della diversità, dell’inclusione, del viaggio alla ricerca di noi sono tematiche molto calde. Sono nuclei fondanti su cui stiamo riflettendo come individui e come società e di cui la scuola si fa portavoce con i bambini per aiutarli a coltivare quelle attitudini, quelle virtù e qualità che ora più che mai chiamiamo “il pensiero del cuore”, le lifeskills, per un reale e completo benessere della persona, per lo sviluppo armonico del bambino, per una integrazione attiva e proattiva, empatica e cooperativa nei ruoli sociali futuri. Ecco allora che il Pinguino Arcobaleno il quale nasce da un uovo speciale, di tanti colori, può aiutare gli insegnanti ad affrontare queste scottanti tematiche.
Attraverso i vari passaggi della storia, in modo semplice, diretto, creativo, è possibile sottolineare i punti di forza di ogni “viaggio” che sia reale, ma anche interiore e di ogni momento in cui nelle nostre giornate o, più in grande, nelle nostre vite e anche in quelle dei bambini, perdiamo l’orientamento, sentiamo che qualcosa crolla, muta, si aggroviglia, perde colore o perde certezza.
Sarà possibile scoprire insieme ai bambini e far emergere dalle loro stesse considerazioni, che solo il viaggio, il mettersi in movimento, il poter contare sugli altri può farci trovare le risposte che stiamo cercando, può farci crescere e farci fare ritorno “a casa”. Una casa che è da intendersi scoperta di quelle unicità, perfezioni e imperfezioni, quelle caratteristiche che ci differenziano dagli altri, che ci rendono unici e irripetibili. Soltanto insieme, nella multiforme bellezza della molteplicità rappresentata dai tanti colori dell’uovo e del pinguino e dalle varietà di animali che incontrerà nel cammino, possiamo capire chi siamo ed essere felici.

Tematiche da affrontare con i ragazzi

  • Avventura
  • Senso di identità
  • Bellezza della diversità
  • Amicizia
  • Collaborazione
  • Solidarietà
  • Preziosa unicità di ciascuno

Attività didattiche

La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.

Attività n. 1 – La grande assemblea della giungla: il circle time
Prendendo spunto dalla grande riunione che il Re della Foresta convoca per risolvere il problema del Pinguino Arcobaleno, si può proporre ai bambini di istituire un rituale prezioso che dovrebbe essere pratica costante in ogni scuola: il circle time.
La classe, in un tempo specifico e dedicato, in un luogo che potrà diventare fisso, se possibile connotato da qualche elemento che ne identifichi lo scopo, sarà chiamata a raccolta per un grande cerchio in cui condividere problemi, dubbi, domande, incertezze, conflitti, riflessioni, vissuti. Il cerchio ha regole preziose: nel cerchio siamo uguali, ognuno è equidistante dal centro e vale nella sua unicità; tutti hanno diritto a esprimersi in totale libertà, nella certezza che quanto verrà condiviso non verrà rivelato all’infuori del cerchio. E su questo sarà bello fare un patto solenne.

Anche il Patto Solenne può essere creato dagli insegnanti come un vero e proprio rituale, con formule da esprimere e gesti simbolici: io lo faccio di solito mettendo i bambini in coppia, sguardi collegati e palmi delle mani rivolte verso quelle del compagno. Poi si recita la formula di promessa e impegno.

Inoltre nel cerchio chi parla non è interrotto, non si commenta né si interviene, ma si ascolta col cuore aperto e tanta attenzione.
Per delimitare lo spazio sacro del cerchio è possibile fare questa attività: decorate un grande lenzuolo bianco con tempere, spugnette e pennelli, in modo libero e astratto. Si creerà un drappo ripiegabile che diventerà il centro del cerchio in ogni ovunque lo si vorrà tenere.
È divertente anche costruire insieme ai bambini l’oggetto sacro della parola: un sasso dipinto, un ramo particolare decorato ecc. Esso sarà posto al centro del cerchio e sarà preso da chi vorrà prendere la parola.

(...)

>> Scopri tutte le 11 attività didattiche sfogliando e/o scaricando il laboratorio (il pulsante per il download è sotto allo sfogliabile).

Il laboratorio

 


Condividi

il-pinguino-arcobaleno.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA