Natale è... un regalo da condividere

Natale è una festa coi fiocchi: una proposta teatrale e musicale per i bambini, ambientata in un paesaggio da fiaba, tra realtà e fantasia, insieme a buffe pecore, oche parlanti e fiocchi di neve da sogno. E nel finale a sorpresa, alcuni regali inaspettati...

La storia

Greta vive in una fattoria del nord, circondata da foreste, dove l'inverno è particolarmente freddo.
Lei è una bambina molto solitaria: ama stare in compagnia soltanto dei suoi libri di fiabe e di una pecorella, Fiocco di Neve.
I suoi amici di scuola, alla vigilia di Natale, vanno a trovarla per convincerla a fare festa con loro e partecipare al grande presepio vivente nella piazza del paese. Ma lei rifiuta: vuole essere lasciata in pace, vuole proprio stare da sola!
Così Tommy, uno dei suoi compagni, le strappa di mano il suo libro di fiabe preferito e per di più, la sera stessa, l'amata Fiocco di Neve sparisce misteriosamente.
Greta piange disperata, ma proprio in quel momento arriva per lei un aiuto inaspettato e quella notte di Natale si trasforma presto in un incanto, con una bellissima sorpresa finale.
Sarà letteralmente una festa coi fiocchi: i primi sono i fiocchi della nevicata che la Fata delle Nevi, protagonista del suo libro, le donerà per trovare la sua pecora. Il secondo: Fiocco di Neve, che verrà ritrovata in un posto non casuale. Terzo, il fiocco di un pacco-dono, grazie al quale Greta scoprirà l'importanza dell'amicizia, della solidarietà e della condivisione.

Le canzoni

Sei trascinanti canzoni, ricche di suoni e ritmi, ora allegre e coinvolgenti, ora dolci ed evocative, accompagnano i dialoghi di questo spettacolo. I generi musicali di questi brani, composti e arrangiati da Vittorio Giannelli, spaziano dal pop-rock alle ballate irlandesi, con una cura particolare dei suoni, per ricreare le atmosfere e i luoghi legate alla storia.
Insieme ai brani, nel CD allegato al libro sono comprese anche le basi musicali, per permettere di eseguire le canzoni anche dal vivo.

Gli ingredienti

Gli ingredienti utilizzati per scrivere questo copione:
- un pizzico di fiaba tradizionale, con i suoi paesaggi nordici e la magia di personaggi di fantasia.
- Un pizzico di fiaba moderna, come "Canto di Natale" di Dickens: in fondo Greta è una sorta di piccola Scrooge, anche se il suo isolamento è dettato da motivazioni completamente diverse (e più "nobili").
- Una dose di ritmo e di leggerezza, nel condire l'intreccio con personaggi buffi e battute divertenti: perché anche uno spettacolo di Natale di bambini dev'essere un piacere e non una punizione per chi lo realizza e per chi lo guarda.
- Un messaggio che unisce il senso del Natale all'importanza dell'amicizia, dell'essere insieme, dell'aiutarsi reciprocamente e di condividere: regali, libri, giochi, esperienze. A che serve avere qualcosa o conoscere qualcosa, se non puoi condividerla con qualcuno?

Quando dove come

Lo spettacolo, rigorosamente natalizio e quindi ideale per essere presentato per tutto il mese di dicembre fino all'Epifania, è adatto a essere allestito in diversi ambiti. Luogo privilegiato è la scuola, dato che permette di essere realizzato come recita natalizia anche in contesti multiculturali, ed è ovviamente indicato anche per parrocchie, teatri, ecc. Ogni regista, animatore, insegnante, potrà adattare alle diverse esigenze il numero di personaggi, insieme agli elementi e i temi da evidenziare.
Per facilitarne la realizzazione, nel libro c'è una sezione con alcune utili indicazioni per la messa in scena: scene, costumi e suggerimenti per le coreografie delle canzoni.
Per contenuti e canzoni l'età di riferimento per i partecipanti è indicata come 5-10 anni, ma si tratta, come sempre in questi casi, di una segnalazione solo orientativa: un copione, infatti, non è un libro da leggere direttamente, ma da "ricreare" dal vivo e in questo sono implicati tanti fattori, dalle possibilità dei bambini all'esperienza degli animatori (quindi non soltanto l'età).
E ognuno metterà i propri ingredienti per personalizzare l'allestimento: il teatro è pur sempre una magia e non ha necessariamente bisogno di grandi mezzi. A volte basta davvero poco per creare l'incantesimo e realizzare uno spettacolo... coi fiocchi!

SCHEDA TECNICA
Natale è una festa coi fiocchi

paoline cologgi giannelli natale coi fiocchi schedaTitolo: NATALE È UNA FESTA COI FIOCCHI
Sottotitolo: /
Collana: /
Autori: Daniela Cologgi (copione, testi delle canzoni), Vittorio Giannelli (musiche)
Genere: Spettacolo musicale per bambini
Atti: Unico
Disponibile in: Libro+CD

Personaggi/Attori: Lo spettacolo può essere realizzato, fedelmente al copione, con un minimo di 15 fino a 30 e più partecipanti. Con il sistema delle doppie parti e con piccole modifiche si può ridurre ulteriormente il numero di attori.

Tematiche: Natale, amicizia, condivisione.

Destinatari: Bambini 5-10 anni.

Brani: 1. Che freddo che c'è - 2. Il ballo dell'inverno - 3. Natale è una festa - 4. La magia della neve - 5. Come al tempo di Betlemme - 6. Ora che è Natale - Basi musicali delle canzoni

Trama: In una fattoria del nord, circondata da foreste, vive Greta, una bambina molto solitaria che ama stare in compagnia soltanto dei suoi libri di fiabe e di una pecorella, Fiocco di Neve.
I suoi amici di scuola, alla vigilia di Natale, vanno a trovarla per convincerla a fare festa con loro e partecipare al grande presepio vivente nella piazza del paese. Ma lei rifiuta. Tommy, uno dei suoi compagni, le strappa di mano il suo libro di fiabe preferito e per di più, la sera stessa, Fiocco di Neve sparisce misteriosamente.
Greta piange disperata, ma proprio in quel momento arriva per lei un aiuto inaspettato e quella notte di Natale si trasforma presto in un incanto, con una bellissima sorpresa finale che le farà scoprire l'importanza dell'amicizia, della solidarietà e della condivisione.

Per l'allestimento: La storia è ambientata in un ipotetico paese del nord. Potremmo prendere come modello un paesaggio nord-europeo, quello tipico delle fiabe, che si sposa bene anche ad alcuni riferimenti musicali che richiamano ballate irlandesi.
Conviene utilizzare pochi elementi di scena, solo qualcosa di evocativo: una staccionata ed eventualmente un angolo di casa (ma non è necessario) per la fattoria, con uno sfondo di foresta (sagome di cartone, o pannello dipinto).
L'altra ambientazione, che verso la fine dello spettacolo sostituisce la precedente, richiede la rimozione della staccionata e l'inserimento (fattibile a scena aperta, è descritto in didascalia nel copione) di una sagoma di edifici di paese, un campanile o altro.
Volendo ridurre al minimo l'impegno per l'allestimento, si può anche scegliere di adottare una scena neutra. Per i costumi: Lo spettacolo si svolge ai nostri giorni. Volendo, si può dare un tocco di stile omogeneo limitando per tutti i colori da utilizzare: per esempio solo bianco-arancio-rosso-verde (o altre combinazioni, scegliendo alcuni colori e attenendosi a quelli). I personaggi del presepio vivente avranno ovviamente le classiche tuniche con gli elementi che li caratterizzano (ali, copricapi, anfore, ecc.). Le fatine potranno indossare maglia e calzamaglia bianche, con un piccolo gonnellino di tulle bianco e ali, sempre di tulle bianco. Eventualmente una coroncina di fiocchi di neve bianchi sul capo. La regina delle nevi potrà avere un costume simile ma più sontuoso, con gonna di tulle lunga e mantello. Per i folletti basterà realizzare delle tunichette verdi, da indossare sopra maglia e calzamaglia verdi (o bianche, o nere).
Sul libro si trovano comunque le indicazioni nel dettaglio per scene, costumi e i suggerimenti per le coreografie delle sei canzoni.

Commenti: La struttura è quella di una racconto, l'ambientazione quella di una fiaba, le musiche, le atmosfere, i suoni e i temi sono natalizi e l'invito finale è corale, all'amicizia, alla condivisione. L'alternarsi poi dei personaggi più divertenti con quelli reali mantiene una dinamica leggera e scorrevole. Il tutto assicura a questo piccolo spettacolo un'ottima resa scenica anche per gli allestimenti più semplici.
Le canzoni non presentano difficoltà esecutive e possono essere realizzate sia dal vivo (se si dispone di un impianto di amplificazione), sia utilizzando la versione cantata del CD.
Il target di riferimento (5-10 anni) è solo orientativo e la proposta può essere messa in scena sia includendo bambini più piccoli, sia bambini più grandi.


Condividi

natale-e-un-regalo-da-condividere.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA