Coco

Cineforum

Un simpatico ragazzo messicano sogna di diventare musicista, ma per qualche inspiegabile motivo nella sua famiglia la musica è proibita. Tuttavia Miguel non desiste e la sua tenacia lo porta a vivere un'incredibile avventura alla scoperta dei suoi antenati.

Il Film

Coco, prodotto dalla Pixar, racconta la storia di Miguel e del suo grande desiderio di diventare musicista. Il film è ambientato in Messico dove il ragazzo vive con i genitori. I Riveras, la sua famiglia di calzolai, vede però la musica come una rovina fin dai tempi in cui la bisnonna Imelda fu abbandonata dal marito per rincorrere il suo sogno di musicista. Questa opposizione però non arresta Miguel nella sua passione, grazie anche ai suggerimenti del cantante Ernesto de la Cruz, suo grande idolo. Desideroso di dimostrare il proprio talento musicale, coinvolto in una serie di eventi inspiegabili, Miguel si ritrova nella singolare e coloratissima Terra dell'Aldilà. Qui incontra la bisnonna Imelda e il simpatico furfante Hector con il quale intraprende un viaggio a ritroso nella storia della sua famiglia. Saranno questi due personaggi che lo riporteranno sulla strada di casa e nel mondo dei vivi, dove potrà finalmente concretizzare il suo grande amore per la musica.

Per riflettere dopo aver visto il film

Coco si apre in un variopinto paesino messicano, animato dalla musica dei gruppo musicale che invadono le strade per la preparazione della Festa dei Morti. Il desiderio di Miguel è quello di tuffarsi nei festeggiamenti suonando la sua vecchia chitarra, ma sulla sua famiglia soffia una vendetta che proibisce ai membri di suonare uno strumento musicale. «Miguel si sente costretto a scegliere tra la sua passione per la musica e l'amore che nutre per la propria famiglia, - afferma il co-regista Adrian Molina - vorrebbe condividere con loro il proprio talento e dimostrare che fare musica è sia bello che onorevole». Il veto imposto dalla bisnonna Imelda non riesce a mortificare le sue doti musicali, né lo scoraggia dal suonare le melodie del suo cantante preferito. È nel mondo dei morti che il suo sogno si concretizza. In un misterioso paese pieno di luci, di musica e di scheletri spiritosi, diventerà musicista e scoprirà il segreto che si nasconde dietro la sua famiglia.

Una possibile lettura

Coco è la storia di una vita, dove la scoperta di vecchi segreti familiari porta all'incontro straordinario tra parenti. Attraverso un racconto originale, una animazione vivace, e una cura estetica accurata, il racconto ci catapulta nella festività messicana del Giorno dei Morti, una giorno di festa pieno di luci, colori vivaci e clima festoso, che celebra la famiglia e l'arte di essere ricordati. Il film ci aiuta a scoprire molte cose della civiltà messicana, e nello stesso tempo ci porta a entrare in comunione con sentimenti universali, che uniscono ogni paese e religione. La storia di un ragazzo che sogna di fare il musicista diventa per tutti noi una spinta per conoscere le proprie origini, di scoprire da dove proveniamo, ma anche un monito nel conservare la memoria degli antenati. La vera fonte dell'arte e della creatività ha le sua radici nelle capacità personali ma anche nel bagaglio di eredità che ognuno riceve in dote dalla propria famiglia. È quello che scopriamo da una frase di Miguel: «Lo so che non dovrei amare la musica ma non è colpa mia. La musica è nelle mie vene».

Titolo Originale: Coco
Genere: Animazione
Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina
Interpreti: Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis, Gael Garcia Bernal, Ana Ofelia Murguía, Anthony Gonzalez, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor, Jaime Camil, Alfonso Arau, Herbert Siguenza, Gabriel Iglesias, Lombardo Boyar, Edward James Olmos, Natalia Cordova-Buckley)
Produttore: Darla K. Anderson
Anno di uscita: USA 2017
Soggetto: Lee Unkrich, Jason Katz
Sceneggiatura: Adrian Molina
Colonna Sonora: Michael Giacchino, Germaine Franco, Robert Lopez, Kristen Anderson-Lopez
Montaggio: Steve Bloom
Durata: 109'
Produzione: Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia
Tematiche: Amore, Famiglia, Musica, Fantasia, Morti, Antenati
Note:
- Produttore Esecutivo: John Lasseter.
- Voci della versione originale: Gael García Bernal (Hector), Benjamin Bratt (Ernesto De La Cruz), Alanna Ubach (Mama Imelda), Edward James Olmos (Chicharron), Jaime Camil (Papà), Alfonso Arau (Papà Julio
- 1 candidatura a Golden Globes

Coco - dvd

Coco

Il film, prodotto dalla Pixar, racconta la storia meravigliosa di Miguel, un ragazzo che vivrà un'avventura incredibile nelle Terre dell'Aldilà per dimostrare il suo amore per la musica.

acquista

 


Condividi

coco.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA