Dolcissime

Cineforum

Nella vita, la sfida più grande è accettarsi. Angosce e fragilità dell'adolescenza affrontate con garbo e con la giusta ironia dal regista Francesco Ghiaccio.

Il film

Tre amiche inseparabili e compagne di scuola, Chiara, Letizia e Mariagrazia detta Mary, sono obbligate ogni giorno a fare i conti con il loro aspetto fisico e i chili di troppo che le rende oggetto di scherno da parte dei coetanei i quali, con sguardi e risatine saccenti, accompagnano il loro passaggio. Vorrebbero essere invisibili, ma procedere inosservate non è possibile. La madre di Mariagrazia, campionessa e allenatrice di nuoto sincronizzato, non riesce ad accettare l'aspetto fisico della figlia. Pensando di fare il suo bene la iscrive a un corso di aquagym. Mary coinvolge le sue amiche nell'avventura. Nella piscina però si incontrano con la squadra di nuoto sincronizzato e la capitana Alice, bella e cattiva, non si fa scrupolo di filmare i loro esercizi e postarli in Rete. Il rapporto tra le ragazze sarà il filo conduttore di tutta la storia. Entreranno in grande sintonia con la rivale. Grazie a lei arriva per tutte l'occasione di riabilitazione, una impresa superiore alle loro forze che le spinge in acqua con un grande desiderio di rivincita.

Per riflettere dopo aver visto il film

Dolcissime presenta il dramma di alcune ragazze di oggi che si ritrovano con un fisico extralarge molto superiore alla media delle loro coetanee. Per le adolescenti questo corrisponde ad una inesorabile esclusione che le porta ad essere vittime designate di vessazioni. Vivono come in un tunnel senza uscita, chiuse nel guscio della paura, del disagio e dell'insicurezza. Questo è ciò che capita alle nostre protagoniste. Dopo lunghi tormenti, dedicandosi al nuoto sincronizzato, arriveranno a riconquistare la stima personale e, nello stesso tempo, quella degli altri. Sarà questa disciplina che le aiuterà a guardare la vita con uno sguardo positivo e che favorirà anche il cambiamento negli altri, compreso il rapporto con i propri genitori. Alla fine tutto si risolverà come in una bella favola, consolatoria al punto giusto.

Una possibile lettura

Il film Dolcissime ci propone tematiche più che mai attuali aprendo una finestra sul bodyshaming, il problema del peso tra i giovanissimi. A sedici anni, se sei una "cicciona", tutto ti sembra perso. Due sono i versanti che si contrappongono: perfezione e scarto. L'aspetto fisico è il nemico con cui misurarsi, l'avversario vero di questo film. Il regista Francesco Ghiaccio delinea un ritratto dell'adolescenza femminile alle prese con le difficoltà della vita, in un momento dell'esistenza dove superare l'opinione degli altri diventa più importante della propria accettazione e della definizione della propria identità. Inquietudini e fragilità sono narrate con delicatezza e garbato umorismo attraverso una storia di emancipazione sorretta dalla forza dell'amicizia che supera gli ostacoli, le contrarietà e la differenza. Il nuoto sincronizzato viene utilizzato come strumenti per la riabilitazione e la libertà, come riscatto dai propri problemi. Il film aiuta a superare l'imbarazzo di un fisico imperfetto lanciando una sfida allo spettatore, abituato a guardare sullo schermo corpi femminili prodotti in serie.

 

Titolo Originale: Dolcissime
Genere: Commedia
Regia: Francesco Ghiaccio
Interpreti: Giulia Barbuto Costa Da Cruz (Mariagrazia), Margherita De Francisco (Chiara), Giulia Fiorellino (Letizia), Alice Manfredi (Alice), Licia Navarrini (Carmela), Valeria Solarino (Marzia), Vinicio Marchioni (Alessandro)
Nazionalità: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Anno di uscita: 2019
Origine: Italia (2019)
Soggetto e Sceneggiatura: Marco D'Amore, Francesco Ghiaccio
Fotografia: Ferran Peredes Rubio
Musica: Enrico Pesce
Montaggio: Chiara Griziotti
Durata: 85'
Produzione: Indiana Production, La Piccola Società in collaborazione con Vision Distribution
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematiche: Bullismo, Famiglia - genitori figli, Sport
Note:
- Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio della città di Torino.  

Dolcissime, dvd

Dolcissime

L'adolescenza di Letizia, Mariagrazia e Chiara, tre amiche inseparabili che frequentano un liceo di Torino, pare davvero un tunnel senza uscita, fra compagni che le ignorano e deridono, a causa dei chili di troppo, e genitori spesso assenti...

acquista

 


Condividi

dolcissime.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA