Elemental

Scheda film

Dietro l’incantesimo dei colori, una storia d’amore per tutte le età in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. Un inno all’inclusione e alla tolleranza.

Il film

Elemental è un film di animazione della Disney-Pixar, che si prefigge di eleminare le diversità tra i popoli tramite le vicende degli abitanti della città immaginaria di Element City dove convivono quattro comunità: aria, acqua, terra e fuoco. Nella città risiedono i Lumen, una coppia formata da Bernie e Cinder, due emigranti arrivati in cerca di fortuna, e la loro figlia Ember, una ragazza fuoco, forte, gioiosa e travolgente, che incarna le attese di emancipazione paterne. Anche se ha un forte talento artistico non può praticarlo perché deve gestire il negozio di famiglia. L’inaspettato legame con Wade, un ragazzo d’acqua, conciliante e sensibile, le fa sognare una vita diversa abbattendo le sicurezze e gli orientamenti della collettività in cui risiedono. Il fascino di tutta la storia si trova nella rappresentazione di un mondo multiforme, che ricorre con frequenza all’allegoria tramite l’incrocio dei componenti naturali, con sembianze umane, lasciando vedere la sintassi della vita comune e dell’ospitalità. 

Per riflettere dopo aver visto il film

Elemental nasce dai ricordi giovanili del regista Peter Sohn, il quale ha dichiarato: «I miei genitori sono immigrati negli Stati Uniti dalla Corea all'inizio degli anni Settanta, lì hanno aperto un negozio di alimentari nel Bronx. Davo per scontate le sfide e le difficoltà che i miei genitori avevano dovuto affrontare. Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato a Elemental. La storia è basata sui classici elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Alcuni elementi si mescolano tra loro, altri no. E se questi elementi fossero vivi? E se il fuoco decidesse di amare l’acqua?». Punto di forza del racconto è il duplice aspetto della narrazione: la storia di un amore impossibile tra una ragazza fuoco, Ember, e un giovane acquatico, Wade. Due estremi che per essenza stessa non possono vivere unitamente, né avvicinarsi o unirsi senza suscitare un incontro-scontro che ricorda molti esempi della produzione letteraria. Il film ci avvolge per la sensibilità e la delicatezza con cui dischiude la nostra vista e il nostro cuore alla comunione.

Una possibile lettura

Elemental, ricco di una forte carica emozionale, ci narra anche il rapporto tra fuoco e acqua non solo solcato di affetto, ma anche da un aspetto educativo legato all’amicizia. Wade porta Ember a considerare la collettività in modo diverso, a non vederla divisa, ma comprendere la bellezza del vivere uniti in una comunità. Tutto questo porta all’altra idea basilare della storia, la riflessione su un popolo che riesce a creare un insieme universale, senza distinzione di popolazioni. Il regista mostra le difficoltà e la ricerca di emancipazione di quelli che lasciano la propria terra per ragioni di clima, miseria o conflitti, in cerca di un futuro migliore che spesso finisce in tragedia. Drammi che Elemental racconta in versione vivace e appassionante, dove la favola si fa rappresentazione della realtà che include l’individuo e la ricerca di sé superando i condizionamenti sociali e familiari e unendo la sorte del singolo con quello della comunità. Riporta il vincolo padre-figlia come esempio del legame tra gruppo e persona.

Titolo Originale: Elemental
Genere: Animazione/Commedia, Avventura
Regia: Peter Sohn
Interpreti e ruoli: Valentina Romani (Ember), Stefano De Martino (Wade), Serra Yilmaz (Cinder Lumen), Hal Yamanouchi (Bernie Lumen)
Nazionalità: Usa
Distribuzione: Walt Disney Company Italia
Anno di uscita: 2021
Soggetto e Sceneggiatura: Peter Sohn, John Hoberg, Kat Likkel
Fotografia: David Bianchi, Jean-Claude Kalache
Musica: Heitor Pereira
Montaggio: Stephen Schaffer
Durata: 103’
Produzione: Walt Disney Pictures Pixar Animation Studios
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile, poetico, Adatto per dibattiti
Tematiche: Adolescenza, Amicizia, Amore-Sentimenti, Educazione, Emigrazione, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Solidarietà


Condividi

elemental.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA