Ernest e Celestine

Un simpatico film d'animazione che narra l'amicizia, "irregolare", tra il grande orso Ernest, che sogna di diventare un artista e la dolce topolina Celestine; grazie a loro il mondo di sotto (i topi) e il mondo di sopra (gli orsi) non saranno più nemici.

Il Film

Il film racconta l'amicizia tra l'orso Ernest e la topolina Celestine. Ernest, è un grande orso che vive emarginato dalla società sognando di fare il musicista. Celestine, è una topolina orfana fuggita dal regno dei roditori perché non vuole fare la dentista. Due mondi opposti che si guardano con ostilità e prevenzione. Per i due protagonisti il primo contatto non sarà facile, perché i topi sono impauriti dalla crudeltà degli orsi e nel stesso tempo questi sono infastiditi dalla presenza dei roditori. Gli avvenimenti che si susseguono facilitano, però, la nascita di un rapporto di amicizia tra queste due creature singolari, che cercano aiuto e conforto reciproco. Un incontro che li porta a vivere in perfetta armonia, nonostante le loro diversità. Orsi e topi, infatti, vivono rigorosamente separati: i primi nella città, gli altri nei sotterranei. Accusati di aver sconvolto l'ordine stabilito e, principalmente, di essere diventati amici, i due si rifugiano nella casa di Ernest, isolata nel bosco e sommersa dalla neve. La polizia di entrambe le fazioni si lancia sulle loro tracce e presto Ernest e Celestine dovranno affrontare il giudizio del proprio gruppo di appartenenza.

Per riflettere dopo aver visto il film

Un grazioso film di animazione che si rivolge in modo diretto al cuore degli spettatori. Ernest & Celestine unisce al delicato disegno la ricchezza poetica dei testi, al suggestivo acquerello la narrazione ricca di fascino e azione. Il mondo abitato dagli orsi e quello sommerso dei topi sono presentati come due universi ostili. In queste realtà contrapposte i due protagonisti si dilettano a trasgredire le regole della loro razza. Si azzuffano e si rappacificano, si divertono e si aiutano. Il pensiero di separarsi diventa per loro una cosa inammissibile e fanno di tutto per evitarlo. Nessuno può negare a un orso e a una topolina di affrontare insieme le avversità della vita, dedicandosi alle rispettive passioni, la musica e il disegno. In questa storia di amicizia gli adulti hanno molto da imparare dai bambini.

Una possibile lettura

Un orso e una topolina potranno mai diventare amici? A questo interrogativo risponde Ernest & Celestine, una bellissima favola sulla diversità, sulla tolleranza e la voglia di cambiare il mondo. Una storia di amicizia che si scontra con un mondo chiuso e primitivo dove sembra impossibile seguire i propri sogni e lasciarsi trasportare dall'amore. In un clima ovattato e surreale il film denuncia pregiudizi e chiusure esaltando la bellezza della solidarietà e dell'amicizia. Ernest e Celestine vivono in mondi separati, sono differenti negli equilibri, nei costumi, nelle origini. Sono diversi, ma nello stesso tempo molto uniti. Perseguitati dell'omologazione, hanno in comune la voglia di realizzare qualcosa di nuovo da quello che gli altri vogliono da loro. Riescono a comprendersi e costruire un legame profondo, grazie alla loro sensibilità artistica. Isolati dal resto del mondo, liberi dalle dure leggi di una comunità costruita sul lavoro e l'inquadramento, possono finalmente superare la paura dell'altro e vivere fino in fondo la potenza esplosiva della libertà.

Titolo originale: Ernest et Céléstine
Genere: Film d'animazione
Regia: Benjamin Renner, Vincent Patar, Stéphane Aubier
Interpreti: Ernest l'orso, Celestine la topolina e gli altri protagonisti della storia d'animazione
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Anno di uscita: 2012
Origine: Francia (2012)
Soggetto: tratto dagli album di Gabrielle Vincent
Sceneggiatura: Daniel Pennac
Fotografia: (Normale/a colori)
Musiche: Vincent Courtois
Montaggio: Fabienne Albarez Giro
Durata: 79'
Produzione: La Parti Production, Les Armateurs, Maybe Movies.
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana:
Consigliabile/semplice
Tematiche: Animali; Film per ragazzi; Solidarietà-Amore
Note: Tratto della serie illustrata di libri per bambini dell'autrice belga Gabrielle Vincent, la sceneggiatura del film è firmata dal grande romanziere Daniel Pennac, mentre le voci italiane dei due protagonisti, sono di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher. Realizzato con la tecnica dell'acquarello.


Condividi

ernest-e-celestine-cineforum.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA