Gli eroi del Natale

"Gli eroi del Natale" è la storia della natività vista attraverso gli occhi degli animali del presepe. Formativo per i piccoli e piacevole per i grandi, il film scalda il cuore portando nei suoi spettatori lo spirito della festa più bella dell'anno.

Il film

Gli eroi del Natale, è la storia della natività vista attraverso gli occhi degli animali del presepe. Una prospettiva originale e divertente che presenta la venuta del Messia in chiave avventurosa e simpatica. L'asinello, il bue, le pecore, i cammelli e altri animali, diventano nel film i protagonisti, anzi, come enuncia il titolo, gli eroi che si adoperano per la nascita di Gesù. L'asinello Bo gira tutto il giorno la mola di un mulino mentre sogna una vita libera e all'aperto. Trovato il coraggio di liberarsi e fuggire dal mugnaio aguzzino per vivere l'avventura dei suoi sogni, intraprende un straordinario viaggio insieme alla pecora Ruth, che ha perso il suo gregge, e alla colomba Dave, vanitosa e piena di sé. In compagnia di tre simpatici cammelli e altri stravaganti animali, si mettono a seguire una cometa che li porta ad incontrare Giuseppe e Maria. La loro funzione sarà determinante nell'avvenimento più stupefacente di tutti i tempi in cui una ragazza di Nazareth diventerà la madre del Signore. Saranno loro gli eroi del primo Natale.

Per riflettere dopo aver visto il film

Con uno stile vivace e da favola, Gli eroi del Natale narra da un punto di vista singolare la storia della natività usando un linguaggio divertente e nello stesso tempo serio, secondo il dettato evangelico. Con uno sguardo originale la storia celebra la nascita di Gesù attraverso la prospettiva degli animali che incontriamo vicino al bambinello posto in una mangiatoia: il bue, l'asino, le pecore e i tre cammelli che hanno portato i Re Magi fino alla grotta di Betlemme. Il film trasforma in protagonisti questi personaggi che la tradizione ha sempre presentati nel presepe come secondari. La narrazione si snoda lentamente a partire dalla fuga dell'asino Bo che trova riparo nella casa di Maria e Giuseppe dove la giovane sposa vive in grande apprensione a causa di una maternità straordinaria e del marito che ha scoperto che il figlio non è suo. I fatti che seguono sono quelli che la storia e la tradizione ci hanno trasmesso. Alla fine tutti gli animali, assieme ai pastori e ai Re Magi, riescono a vedere Gesù Bambino. Grande è la loro gioia e la certezza che l'evento sarà ricordato per sempre in tutto il mondo.

Una possibile lettura

Una variazioni sul tema biblico che rende accattivante la presentazione dei fatti più conosciuti nel mondo di tradizione cristiana. Le licenze narrative sull'evento chiave della storia della salvezza sono riconosciute dagli autori nei titoli di coda. Gli eroi del Natale è una rilettura della nascita del Messia che passa attraverso lo sguardo di alcuni animali mantenendo un equilibrato filo conduttore tra fedeltà e divertimento. Il montaggio incalzante e l'animazione ricca di colore e musica, confezionano un cartone molto piacevole nel suo impegno di ringiovanire la storia più vecchia del mondo. Il racconto si snoda in forma di road movie, un specie di film su strada dove i personaggi principali lasciano la loro casa per spostarsi da un luogo all'altro modificando la prospettiva della loro vita quotidiana. Questo viaggio diventa un momento di scoperta che li chiama a fare i conti con qualcosa di molto più grande di loro. Momenti non semplici da comprendere per un bambino ma l'animazione intelligente racconta tutto con tenerezza, competenza e un taglio mai severo. Con tanta ironia e alcuni elementi di novità, il regista aiuta gli spettatori a calarsi nella vicenda narrata. Formativo per i piccoli e piacevole per i grandi, Gli eroi del Natale scalda il cuore portando nei suoi spettatori lo spirito della festa più bella dell'anno.

Titolo originale: The Star
Genere: Film d'animazione
Regia: Rob Minkoff
Voci della versione originale: Steven Yeun (L'asinello Bo), Gina Rodriguez (Maria), Zachary Levi (Giuseppe), Keegan-Michael Key (La colomba Dave), Kelly Clarkson (La cavalla Leah), Anthony Anderson (La capra Zach), Aidy Bryant (La pecora Ruth), Ving Rhames (Il cane Thaddeus), Gabriel Iglesias (Il cane Rufus), Patricia Heaton (La mucca Edith), Kristin Chenoweth (Il topo Abby), Christopher Plummer (Re Erode), Tracy Morgan (Il cammello Felix), Tyler Perry (Il cammello Cyrus), Oprah Winfrey (Il cammello Deborah), Kris Kristofferson (vecchio asino), Delilah (Elisabetta), Joel Mccrary (Zechariah), Joel Osteen (Caspar)
Nazionalità: USA
Distribuzione: Warner Bros Entertainment Italia
Anno di uscita: 2017
Origine: Stati Uniti (2017)
Soggetto e Sceneggiatura: Tom Sheridan, Simon Moore, Carlos Kotkin
Fotografia: Panoramica/a colori.
Musica: Alan Silvestri, Thomas Newman, Mark Mancina
Durata: 81''
Produzione: Franklin Entertainment, Sony Pictures Animation
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile, semplice
Tematiche: Bambini, Tematiche religiose
Note:
- Candidato al Golden Globe 2018 per la Miglior Canzone "The Star"

paoline eroi del natale cineforum teresa braccio p

 Gli eroi del Natale

La storia del Natale narrata nel film è raccontata dagli animali. In particolare, il protagonista del racconto è l'asinello Bo, che con la sua voglia di libertà riesce ad allontanarsi dal suo padrone mugnaio e insieme all'amico bue e altri compagni animali, seguendo una stella cometa, si riparano in una grotta...

  acquista


Condividi

gli-eroi-del-natale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA