Paolo, apostolo di Cristo

Il film narra l'ultimo periodo di vita di Paolo di Tarso, ebreo osservante, cittadino romano e fiero persecutore dei cristiani prima della sua conversione al cristianesimo. Per il regista Andrew Hyatt tutto inizia con la domanda: «Come posso dare al pubblico un'idea dell'umanità di quest'uomo straordinario?».

Il Film

Il film narra l'ultimo periodo di vita di Paolo di Tarso, ebreo osservante, cittadino romano e fiero persecutore dei cristiani prima della sua conversione al cristianesimo. Dopo un singolare incontro con Gesù lungo la strada da Gerusalemme a Damasco, diventa il grande apostolo delle genti. La trama sviluppa principalmente il suo ruolo nella nascita della Chiesa e della prima comunità cristiana. A Roma, dopo varie incriminazioni, Paolo viene condotto in carcere. In attesa di essere giustiziato dall'imperatore Nerone, continua a diffondere gli insegnamenti del Vangelo a tutti coloro che lo avvicinano. In cella viene visitato dal medico e amico Luca che raccoglie per iscritto le sue memorie, contribuendo così alla stesura degli Atti degli Apostoli. Attraverso un racconto tenebroso e lento, la storia mostra molto bene le difficili condizioni di vita dei discepoli di Cristo nella Roma del I secolo, ma anche la forza della loro fede che li trasforma in testimoni coraggiosi nelle mani di Dio.


Per riflettere dopo aver visto il film

Il personaggio che ci viene presentato in questo film è un Paolo sofferente e affaticato. La ricostruzione scenica è quella del Carcere Mamertino a Roma, dove Paolo è stato portato perché considerato un pericolo per l'Impero romano. Lui, grande nemico dei cristiani, è diventato dopo la conversione la loro guida carismatica. Più che per la sua vita Paolo si preoccupa delle comunità, guidate da Aquila e dalla moglie Priscilla, che vivono in clandestinità per sfuggire alle persecuzioni di Nerone. Per confortarlo e trascrivere le sue lettere arriva l'amico Luca che, essendo medico, entra nel carcere con la scusa di curarlo. Mentre si avvicina il giorno della sua morte, Paolo continua dal carcere a confermare e rafforzare la fede dei cristiani chiamati a fronteggiare la persecuzione romana. Chiede perdono a Dio dei suoi peccati e si affida alla sua grazia affermando: «Dove il peccato è prevalente, la grazia abbonda di più».


Una possibile lettura

Paolo Apostolo di Cristo esplora la figura di Paolo, le sfide e le lotte con cui si confronta nel suo cammino di persecutore e apostolo. Per il regista Andrew Hyatt tutto inizia con la domanda: «Come posso dare al pubblico un'idea dell'umanità di quest'uomo straordinario?». Il Paolo di Tarso descritto nel suo film è tormentato ma consapevole e forte. La sua figura fa da traino alla fede e all'amicizia che lega i cristiani al tempo delle persecuzioni da parte dell'imperatore Nerone. In una semplicità di narrazione spiccano prevalentemente i dialoghi tra Paolo e Luca. Uomini semplici, impauriti ma radicati nella fede in Cristo Gesù. La loro perseveranza sfidò l'impero, le loro parole trasformarono il mondo e convertirono i popoli. L'attore Jim Caviezel descrivendo la sua esperienza così si è espresso: «Il perdono non inizia soltanto con l'amore, ma con un amore ardente. È facile amare le persone con cui si hanno gli stessi gusti. È più difficile rapportarsi con chi ha una visione opposta, con la stessa dignità e lo stesso rispetto con il quale tratteresti un amico. Questo è il messaggio centrale del film».

Titolo originale: Paul, Apostle of Christ
Genere: biblico, drammatico
Regia: Andrew Hyatt
Interpreti: Jim Caviezel; James Faulkner; Olivier Martinez; Joanne Whalley; John Lynch; Yorgos Karamihos; Antonia Campbell-Hughes; Alessandro Sperduti; Alexandra Vino; Manuel Cauchi; Noah Huntley; Kenneth Spiteri; Anthony Edridge; André Agius; John-Paul Pace; Erica Muscat.
Nazionalità: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Anno di uscita: 2018
Sceneggiatura: Terence Berden, Andrew Hyatt
Fotografia: Gerardo Madrazo
Musica: Jan A.P. Kaczmarek
Scenografia: Dave Arrowsmith
Durata: 107'
Produzione: Affirm Films, Outside Da Box
Tematiche: amicizia, cristianesimo, fede, martirio, morte, persecuzione, santità
Note:
- Il film è diretto da Andrew Hyatt sulla base di una sceneggiatura scritta da lui. Tre quarti del film sono girati all'interno della cella di Paolo, a lume delle torce. L'intera storia si svolge subito dopo l'incendio di Roma, sotto Nerone.
- Dopo un buon successo nelle sale cinematografiche americane, in Italia il film è uscito direttamente in DVD

Paolo Apostolo di Cristo - dvd

Paolo apostolo di Cristo

La trama del film si concentra sull' ultimo periodo della vita di Paolo a Roma. L'ambientazione è quella del suo soggiorno nel carcere Mamertino da dove continua con coraggio a evangelizzare.

  acquista

 


Condividi

paolo-apostolo-di-cristo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA