Ralph Spacca Internet

Cineforum

Un film d'animazione che è una corsa sfrenata attraverso la nostra epoca, tra divertimento, amicizia e riflessione. Un percorso appassionante che ci proietta nell'oggi super tecnologico spingendoci a guardarlo con umorismo e senza condanna.

Il film

Con il film Ralph Spacca Internet, diretto da Rich Moore e Phil Johnston, torna l'incredibile e amato eroe Ralph. Da come possiamo cogliere dal titolo, questa volta le sue avventure lo porteranno nel mondo sconosciuto e fantastico di Internet. Deve trovare un pezzo di ricambio indispensabile per aggiustare il volante del videogioco di Sugar Rush. Con la sua amica Vanellope, tramite il router Wi-Fi, si mettono alla ricerca nel tentativo di acquistare il volante rotto in un luogo chiamato eBay, finiscono così nell'universo sconosciuto di Internet in cui gli abitanti digitali li guideranno a navigare nella giusta direzione, lottando contro le inclinazioni popolari per procurarsi i soldi. Lungo il cammino i due amici procedono non senza difficoltà. Scopriranno usanze, universi e soggetti nuovi, incontreranno le straordinarie principesse disneyane dei classici animati e i protagonisti di film come Guerre stellari e i supereroi della Marvel.

Per riflettere dopo aver visto il film

Nel mondo di Internet il personaggio di Ralph, gigante buono, grosso e timido, nel quale si possono identificare tutti i piccoli spettatori, è costretto ad affrontare situazioni sconosciute e impreviste. Molti sono i momenti esilaranti della narrazione; fasi di un percorso appassionante che ci proietta nell'oggi super tecnologico guardandolo con umorismo e senza condanna. Visivamente stimolante, piacevole e garbata, la scenografia è costruita come un videogioco all'interno del quale però non viene tralasciato l'aspetto umano dei protagonisti. Ralph e Vanellope, lottando per raggiungere il pezzo necessario a rimettere in funzione il videogioco di Sugar Rush, rafforzano il loro legame comprendendo che l'amicizia non è possedere l'altro ma donargli rispetto e libertà. Nel film tutto si muove attraverso un tracciato di grande fluidità e travolgente naturalezza ripercorrendo sentieri forse già conosciuti, ma lo fa con abilità creativa lasciando nello spettatore la sensazione che nella vita reale sia possibile far tornare a vivere i personaggi animati dei nostri sogni.

Una possibile lettura

Ralph Spacca Internet ci propone il percorso tematico in un duplice livello: quello del rapporto tra Vanellope e Ralph, e quello della loro esperienza nel travolgente mondo del Web. Le fatiche che devono affrontare sono tante e rispecchiano quelle sperimentate da noi "grandi" nel difficile compito di adeguarci ai cambiamenti tecnologici. Difficoltà da superare e innovazioni da sperimentare. Internet! Cosa è mai questa cosa? Una realtà sconosciuta e inesplorata che a noi spettatori adulti, pur conoscendola, riserva meraviglie per la creatività con cui viene presentata in questo cartone. Il racconto si snoda in una ambientazione che comunica energia e vivacità attraverso un alternarsi di situazioni e sentimenti: la nevrosi dei "mi piace", la malvagità degli haters, i comportamenti virtuali degli utenti umani, le sfide dei giochi digitali. Tutto viene filtrato con uno sguardo attento e critico che segue la logica della rete con i suoi trend e le sue sponsorizzazioni. La regia unisce i videogiochi e la rete alla società moderna, all'interno della quale è necessario proteggere identità e conoscenze. Un mondo non virtuale ma reale contrassegnato dalla libertà e dalle scelte più autentiche.

 

Titolo originale: Ralph Breaks the Internet
Genere: Animazione
Regia: Phil Johnston, Rich Moore
Interpreti e voci della versione originale: John C. Reilly (Ralph Spaccatutto), Jane Lynch (Sergente Calhoun), Dennis Haysbert (Generale Hologram), Sarah Silverman (Vanellope Von Schweetz), Stefanie Scott (Moppet), Brandon T. Jackson (Coily The Snake), Jack Mcbrayer (Fix-it Felix), Skylar Astin (Roy), Scott Menville (Tigor), Jack Angel (Zomie), Jamie Elman (Turtle), George Kotsiopoulos (Kano), Gerald C. Rivers (M. Bison)
Nazionalità: Stati Uniti
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Anno di uscita: 2019
Soggetto e Sceneggiatura: Phil Johnston, Pamela Ribon
Fotografia: Nathan Warner
Musica: Henry Jackman
Durata: 112'
Produzione: Clark Spencer, John Lasseter. Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Brillante, Consigliabile
Tematiche: Amicizia, Internet, Media
Note:
- Fuori Concorso alla VII Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2012) nella sezione Alice Nella Città.
- Candidato all'Oscar 2013 come Miglior Film d'animazione

Ralph spacca internet - dvd

Ralph Spacca Internet

Con il film Ralph Spacca Internet, torna l'incredibile e amato eroe Ralph. Da come possiamo cogliere dal titolo, questa volta le sue avventure lo porteranno nel mondo sconosciuto e fantastico di Internet.

acquista

 


Condividi

ralph-spacca-internet.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA