Se Dio vuole

La famiglia di un medico romano vive in un tran-tran di abitudini e discorsi superficiali finché l'annuncio improvviso della scelta sconcertante del figlio costringe tutti i membri a interrogarsi.

Il Film

La storia si svolge nella Roma di oggi dove risiede la famiglia di uno stimato cardiochirurgo Tommaso, sposato con Carla, donna attraente e piena di ideali diventata con gli anni una signora depressa e rassegnata. La coppia ha due figli: Bianca, che conduce una vita inerte e senza entusiasmi e Andrea, brillante studente di medicina pronto a seguire le orme paterne. Inaspettatamente però il ragazzo cambia il suo modo di vivere. Sempre chiuso in camera, non parla con nessuno e la sera esce con un amico sconosciuto. Il dubbio di una sua possibile omosessualità si insinua nei genitori. Tommaso, che si sente superiore a ogni forma di discriminazione, è disposto ad accettare la situazione. Ma un giorno Andrea annuncia alla famiglia la grande notizia: «Ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!». Per il padre, da sempre estraneo a ogni contatto con la religione, un figlio prete è di troppo. Mentre simula il pieno appoggio alla scelta del figlio inizia a seguirlo di nascosto per identificare la causa del suo cambiamento. Scopre così che tutto è nato dalla frequentazione con don Pietro, originale parroco di borgata, che attira tanti giovani in cerca di riferimenti e certezze. Sotto falsa identità, Tommaso comincia una ricerca frenetica per scoprire cosa si nasconde nel passato del prete e distruggere la sua credibilità. L'intrigo sembra avere successo ma alla fine tutto si capovolge e gli avvenimenti prendono una strada inaspettata.

Per riflettere dopo aver visto il film

Se Dio vuole descrive la vita di una famiglia borghese e anticlericale che entra in crisi dopo che il figlio minore rivela il desiderio di entrare in seminario. Una divertente commedia agro-dolce realizzata con una scrittura semplice e didascalica che fa incetta di scene e battute senza mai rendere banale gli argomenti trattati. Il regista crea tra i personaggi un vivace contrasto che scorre in modo piacevole tra sotterfugi, ambiguità, disaccordi e cambiamenti improvvisi. Interessante il conflitto tra i due protagonisti che diventa, dal punto di vista narrativo, lo specchio dei tanti difetti e dei pochi meriti della società odierna. Tommaso, uomo arrogante e cinico dedito al suo lavoro di cardiochirurgo è incapace di esprimere affetto, realizza il contatto con il cuore degli altri solo sul freddo tavolo operatorio. Don Pietro, esuberante sacerdote di periferia, attraverso un comunicazione empatica e travolgente porta il messaggio del Vangelo nella vita di tanti. Uno scontro/incontro fatto di espressioni, parole e gesti perfettamente dosati che regalano uno spettacolo godibile e profondo non privo di originalità.

Una possibile lettura

Se Dio vuole è una lettura particolare della società di oggi fatta attraverso uno sguardo leggero ma non superficiale. Un modo piacevole di analizzare la vita familiare, il rapporto tra genitori e figli, gli interrogativi religiosi. Le divergenze presenti nel racconto si trasformano in opportunità per la crescita di tutti i protagonisti che diventano a loro volta comunicatori e testimoni dell'importanza che ha la fede nella loro vita e nella loro crescita.
Dall'incontro tra don Pietro-prete e Tommaso-cardiochirurgo nasce un percorso che porterà quest'ultimo verso un approdo di ricerca spirituale e un ritrovato legame con la moglie, i figli e il lavoro. È proprio sviluppando la contrapposizione tra fede e razionalità che il film unisce il sacro e il profano con un contrasto che immerge lo spettatore nelle grandi tematiche esistenziali senza la presunzione di fornire risposte ai quesiti più intimi. La proposta cinematografica di Se Dio vuole si pone come un forma originale di esplorare il cuore umano e suoi segreti e nello stesso tempo sondare le vie alla fede come conversione da parte di chi crede di essere immortale.

Genere: Commedia
Regia: Edoardo Falcone
Interpreti: Marco Giallini (Tommaso), Alessandro Gassman (don Pietro), Laura Morante (Carla), Ilaria Spada (Bianca), Edoardo Pesce (Gianni), Enrico Oetiker (Andrea), Carlo De Ruggieri (Pizzuti), Giuseppina Cervizzi (Rosa), Alex Cendron (Fratta), Silvia Munguia (Xenia), Anna Foglietta (cliente alla pizzeria)
Nazionalità: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Anno di uscita: 2015
Origine: Italia (2015)
Soggetto e Sceneggiatura: Edoardo Falcone, Marco Martani
Fotografia (Scope/a colori): Tommaso Borgstrom
Musica: Carlo Virzì
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Durata: 87'
Produzione: Mario Gianani, Lorenzo Mieli per Wildside con RAI Cinema
Valutazione del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana: Consigliabile/problematico/dibattiti
Tematiche: Famiglia; Famiglia - genitori figli; Gesù; Omosessualità; Tematiche religiose
Note:
- Film riconosciuto di interesse culturale, realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema; con il sostegno della Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo; in associazione con Factorit Optima (ai sensi delle norme sul tax credit).
- David di Donatello 2015 a Edoardo Falcone come Miglior Regista Esordiente. Marco Giallini era Candidato come Miglior Attore Protagonista.
- Nastro d'Argento 2015 a Edoardo Falcone come Miglior Regista Esordiente.


Condividi

se-dio-vuole-cineforum.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA