2. Il canto polifonico nella liturgia

Liturgicamente parlando

Qual è il ruolo del coro polifonico, e della polifonia in genere, all'interno della liturgia? La parola al M° Fabio Avolio.

Il canto polifonico nella liturgia

«Il ruolo del coro polifonico all'interno della liturgia è ben definito nei documenti conciliari e se ne parla anche nell'Istruzione Generale del Messale Romano. La presenza nella liturgia di un gruppo specializzato di cantori dovrebbe, quindi, rientrare pacificamente nella norma. Ancora oggi, però, assistiamo a due atteggiamenti contrapposti, ambedue lontani dallo spirito liturgico della riforma. C'è chi tende ad esaltare troppo il canto dell'assemblea e chi invece permette al proprio coro di impadronirsi di ogni parte cantata della Messa lasciando completamente muta l'assemblea...» (guarda il video-intervento del M° Fabio Avolio)

Fabio Avolio

Fabio Avolio, direttore di coro, ha svolto i suoi studi musicali presso i conservatori S. Cecilia di Roma e L. Refice di Frosinone specializzandosi in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti. Affianca alla sua formazione lo studio dell'organo, della composizione e della tecnica vocale e si specializza nella didattica musicale presso l'Università Roma 3. Sue elaborazioni sono state edite da diverse case editrici musicali. Con le Paoline ha pubblicato Tu sei nostra pace, In memoria di te e altri lavori. Ha inciso per la Radio Vaticana e per la Rai. Ha svolto numerosi concerti con il Coro dell'Aventino, con cui esegue il repertorio sinfonico corale, e con il Gruppo Vocale OctoInChoro per la polifonia sacra a cappella. Nel 1990 ha iniziato la sua collaborazione presso la Basilica di San Pietro in Vaticano come Maestro Sostituto della Cappella Musicale del Capitolo. Attualmente è uno degli organisti della Basilica di San Pietro. Ha collaborato con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, come docente di Coro presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce e come Esperto della materia corale presso il Conservatorio di Frosinone. Collabora come docente di Direzione Corale al Master universitario di secondo livello in Musica Liturgica, presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in Roma. È chiamato a svolgere master class sulla polifonia sacra della Schola Romana e sulla direzione corale sia in Italia che all'estero. 


Condividi

2-il-canto-polifonico-nella-liturgia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA