Canti per la messa di Prima Comunione

Undici nuovi canti per l'animazione delle celebrazioni della Prima Comunione. Uno stile semplice, ritmico, gioioso, con temi e testi adatti ai ragazzi. Per accompagnare, nell'incontro con Gesù, i momenti di raccoglimento e di festa.

Semplicità e gioia

Dal principio ti ho amato è un progetto di canti per la messa di Prima Comunione: undici brani semplici e gioiosi, rispettosi della pertinenza liturgica e caratterizzati da una grande cantabilità.
La proposta comprende, oltre ai brani rituali, il canto d'ingresso, di offertorio e di comunione, insieme a un canto di ringraziamento e, in più, un'Ave Maria, che riprende la preghiera tradizionale.
La messa di Prima Comunione è una celebrazione speciale, da preparare con particolare cura e attenzione. È il primo incontro con Gesù, una festa da vivere e condividere con i parenti, gli amici, l'intera comunità. La scelta del repertorio dei canti è quindi molto importante. Adottare dei brani che, per i testi e per lo stile musicale, siano adatti ai bambini, favorirà la loro partecipazione attiva alla messa e arricchirà musicalmente la celebrazione, anche con il coinvolgimento di tutta l'assemblea.

L'incontro e il dialogo con Dio

«La santa Messa è il momento in cui, intorno alla mensa, Dio crea famiglia con l'uomo. Il filo conduttore di questi canti liturgici è proprio l'incontro e il dialogo tra noi e Dio che, dal principio del tempo, ci ama e ci cerca, si fa scoprire nelle sue opere e nella sua maestà», scrive Giulia Candiani, autrice dei testi, nella presentazione dell'opera. «Nel suo amore, Dio offre il suo perdono, per arrivare al cuore della liturgia, dove si fa visibile e si lascia toccare nella sua umanità e nella sua divinità. Nell'incontro eucaristico, siede a tavola con l'uomo, facendosi cibo e bevanda di salvezza. Infine si rende ancora più vicino nel dono dell'amore di sua Madre. Nel giorno della Prima Comunione avviene il primo incontro con Gesù: è un incontro personale, a tu per tu con Colui che ci ama da sempre, ci ama ora, dona la sua vita per noi e desidera diventare il nostro migliore amico. È un giorno di gioia da vivere accompagnati dalla nostra famiglia e dalla comunità dei fedeli, segno tangibile dell'Amore di Dio che cammina insieme a noi.
Questo progetto parte da un'amicizia nata dall'amore per la musica, condiviso nel servizio di animazione della Messa domenicale. Un'amicizia cresciuta negli anni, trasformando un coro di parrocchia in una grande famiglia.
Una proposta liturgica che vuole essere segno di questa condivisione, perché ognuno possa partecipare con gioia e semplicità alla festa».


Condividi

canti-per-la-messa-di-prima-comunione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA